Venerdì 2 luglio 201018.00
Cinema Lumière - Sala Scorsese

GUERRA ALLA GUERRA

(Italia/1946) R.: Romolo Marcellini (con Giorgio Simonelli). D.: 67'

Il film è pieno di visioni apocalittiche, in cui le mura delle case si sgretolano come fossero costruite sulla sabbia e un mare di fiamme si leva su tutta la terra misto a vapori e a terrificanti fragori. Non è la fantasia di un artista che ha composto queste immagini di morte; non è la macabra inventiva di un regista che ha atteggiato gli orribili scheletri dei campi di Buchenwald e di Dachau. (...) Già il Padre Comune aveva detto: "se mai una generazione ha dovuto sentire nel fondo della coscienza il grido: Guerra alla guerra!", essa è certamente la presente. Passata com'è attraverso un oceano di sangue e di lacrime, essa ne ha vissuto le indicibili atrocità così intensamente che il ricordo di tanti orrori dovrà restarle impresso nella memoria e fino nel più profondo dell'anima come l'immagine di un inferno. Questo è appunto uno degli scopi del film, ripresentare a noi stessi così facili a dimenticare, la serie di sofferenze e di atrocità e di orrori che pur abbiamo vissuti, perché ci sorga dall'animo il grido di Guerra alla
guerra!
(Turi Vasile, Guerra alla guerra, "La Rivista del Cinematografo", n. 2 febbraio 1947)

precede
Presentazione del volume Ai poeti non si spara - Il Cinema di Vittorio Cottafavi, a cura di Adriano Aprà, Giulio Bursi e Simone Starace (Edizioni Cineteca di Bologna).
Intervengono Adriano Aprà, Giulio Bursi e Paola Cristalli

Tariffe:

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311