Martedì 29 giugno 201009.30
Cinema Lumière - Sala Scorsese

RETOUR À LA VIE

(Francia/1949) R.: Henri-Georges Clouzot (Le retour de Jean), André Cayatte (Le retour de Tante Emma), Georges Lampin (Le retour d'Antoine), Jean Dréville (Le retour de René e Le retour de Louis). D.: 112'

Questo è il più cupo tra tutti i film a episodi in voga alla fine degli anni Quaranta. Firmato da quattro registi, trae unità dallo sceneggiatore (Charles Spaak, autore di tre dei cinque episodi) e dal pessimismo condiviso da tutti. Solo la storia diretta da Georges Lampin ha un po' di leggerezza, e si dà il caso che tra tutte sia l'unica irrilevante. André Cayatte, qui in forma smagliante, narra dei nuovi contratti di proprietà e del cinico lato finanziario della guerra e del dopoguerra, mostrando come il brutale egoismo diffuso durante l'Occupazione continui a dominare gli animi. Allo stesso modo, l'ultimo episodio, il secondo diretto da Jean Dréville, racconta la storia di una moglie tedesca mettendo in luce come la guerra abbia trasformato perfino la gente "normale" in bestie moralmente labili.
L'episodio più agghiacciante è prevedibilmente quello di Henri-Georges Clouzot, con Louis Jouvet nei panni di un ex prigioniero che incontra il suo torturatore tedesco in una sordida stanza d'albergo. È il grande ritratto di una vittima che si fa carnefice e di un uomo anziano all'apparenza del tutto inoffensivo, figura non dissimile dall'immagine reale che vedremo quasi quarant'anni dopo durante il processo a Klaus Barbie... Se tutto questo suona familiare è perché tanti film successivi sembrano aver rubato lo spunto a questa storia potente e spietata che forse riflette l'esperienza diretta dello stesso Clouzot e le vicissitudini del suo capolavoro Le Corbeau, colpito da molte proibizioni (al regista fu anche vietato per anni di lavorare). Sì, "la crudeltà era efficace", come dice il tedesco nel film.
(Peter von Bagh)

Tariffe:

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311