Giovedì 1 luglio 201014.45
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LE CHEVALIER DE MAISON-ROUGE

(Francia/1914) R.: Albert Capellani. D.: 109'. Did. francesi

Presenta Camille Blot-Wellens (Cinémathèque Française)
Accompagnamento al piano di Gabriel Thibaudeau

Presentato all'inizio del 1914, Le Chevalier de Maison-Rouge figura tra gli adattamenti di grandi opere letterarie girati da Albert Capellani per la Pathé. Il settimanale inglese "The Bioscope" del 5 marzo 1914 ne parla in un articolo intitolato "A wonderful drama of the French Revolution": "È invero un autentico capolavoro dell'arte cinematografica, degno di essere collocato accanto agli altri grandi trionfi della Pathé, Les Mystères de Paris, Les Misérables e Germinal... Ciascuna ambientazione, in teatro di posa o in esterni, è stata costruita o scelta con infinita cura per i dettagli, producendo un affresco assolutamente perfetto di Parigi al tempo della Rivoluzione. Per quanto siano magnifici la struttura, le scenografie e l'insieme, la caratteristica più straordinaria del film è la sua meravigliosa recitazione...
Le Chevalier de Maison-Rouge è uno dei film meglio interpretati che si siano mai visti sullo schermo, e da questo punto di vista la sua importanza non è dovuta solo al lavoro degli attori principali ma perfino a quello dei figuranti. Si stenta a desiderare una combinazione migliore... "
(Da Henri Bousquet, Catalogue Pathé des années 1896 à 1914, 1994-2004, pp. 743-744)

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale

Tariffe:

Biglietto per fasce orarie (valido tutta la mattina o tutto il pomeriggio):
Intero: Euro 6
Ridotto: Euro 4 (soci FICC, studenti universitari e anziani
Ridotto Amici della Cineteca: Euro 3,00
Info e abbonamenti

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311