Archivi non film

Brochure, press book e guide pubblicitarie

Bookmark and Share

Brochure

Oltre 400 pieghevoli realizzati a scopo promozionale e distribuiti alla stampa specializzata, agli esercenti durante i festival cinematografici o al pubblico in occasioni di prime visioni. Le brochures contengono notizie sul cast artistico e tecnico, forniscono la trama e molte immagini tratte dal film, ma è soprattutto nelle particolarità della loro confezione estetica che si è condensato il potere d’attrazione e di richiamo nei confronti degli spettatori. Qualcosa che va dalla preziosità delle copertine al tipo di piegature utilizzate, passando al setaccio ogni tipo di formato possibile.

Press book

Un film è anche un elenco dettagliato di informazioni da distribuire a critici e giornalisti perché possa avere diffusione sui mass-media. Questa fin dalle sue comparse è la funzione del press book, composto in prevalenza da trame particolareggiate dei film, rassegna stampa internazionale, interviste, filmografia e foto del regista e degli attori principali, immagini di scena, indirizzo dell’ufficio stampa, notizie su cast, credits e produzione. Fonte inesauribile di notizie, quindi, che moltiplicate per le singolarità di ogni film dà conto della vastità del materiale raccolto, oggi ancora in fase di trattamento e inventariazione e quindi non ancora consultabile.

Guide pubblicitarie

Sono circa 1000 documenti dal formato e dalla tipologia variabili, le guide pubblicitarie conservate nell’archivio che un tempo venivano realizzate dalle case di produzione cinematografiche per informare gli esercenti delle sale sull’uscita e la natura dei nuovi film. Una sorta di prontuario, spesso preparato con largo anticipo rispetto alla data della prima proiezione, con l’obbiettivo di dettare le linee da seguire per la promozione in ambito locale. Non a caso, questi documenti, oltre a contenere i testi di presentazione della pellicola, indicano tutte le forme di pubblicità minore con cui si deve accompagnare il lancio del film. Il nucleo principale di questi testi è costituito dai materiali provenienti dalla MGM e dalla WB, alcuni risalenti agli anni ’30, ma si sono anche conservate guide degli anni ‘70 relative a molte altre case di produzione, fra cui spicca l’italiana Lux.

Galleria Fotografica