Archivi non film

Quante storie nella storia. 14° settimana della didattica in archivio

Bookmark and Share
Il 7 maggio alle ore 11.00 presso la Biblioteca Renzo Renzi si svolgerà l'iniziativa organizzata dalla Cineteca di Bologna all'interno di Quante storie nella Storia. 14° settimana della didattica in archivio.

Per l'occasione verrà organizzata una speciale visita guidata all'Archivio fotografico e, attraverso una selezione di materiali conservati nei fondi fotografici della Cineteca, sarà proposto un percorso che racconti le vicende bolognesi dal tragico dopoguerra verso la crescita e il riassetto degli anni '50.

“Bolognesi, riconfermi al mondo intero la nostra amata Bologna l'indomita volontà di libertà e di giustizia che anima il popolo italiano tutto. Unità di tutto il popolo, ordine e disciplina sono le nostre parole d'ordine. Viva Bologna liberata, Viva l'Italia.”

Con queste parole il neo-sindaco Giuseppe Dozza conclude il suo discorso del 21 Aprile 1945.
Bologna in quegli anni si pone come un nuovo modello amministrativo fondato da una parte sullo sviluppo economico basato sulla piccola-media impresa e dall'altra su una politica locale innovativa e dalla parte del cittadino, con servizi sociali e sanitari efficienti, politiche a sostegno dell’infanzia e delle famiglie, piani di edilizia popolare e tutela del verde pubblico e del centro storico.


Giovedì 7 maggio,  ore 11.00 - Biblioteca Renzo Renzi
Piazzetta Pier Paolo Pasolini 3b 40122 Bologna
Iniziativa gratuita con prenotazione obbligatoria.
Informazioni e prenotazioni:
051 2195324
elena.correra@cineteca.bologna.it

Galleria Fotografica