Aldo Ferrari fotografo
Si è spento a 89 anni il fotoreporter e giornalista bolognese
Ci ha lasciato Aldo Ferrari, classe 1924, fotoreporter a Bologna fra il 1950 e i primi anni Sessanta, prima di intraprendere la carriera di giornalista. Con i suoi scatti ha ritratto la nostra città vittima del secondo conflitto mondiale, ed ha raccontato le personalità multiple che tra gli anni '50 e '60 popolavano la notra città, da quella sportiva a quella artistica. Lodevole il suo impegno anche come capocronista del Resto del Carlino, e come presidente dell'Associazione Stampa Emilia-Romagna (ASER), il sindacato dei giornalisti della regione.
Nel dicembre 2002 donò alla Cineteca di Bologna e alla città 29.672 negativi, che hanno costituito il Fondo Lucia e Costantino Della Casa – Fotografie di Aldo Ferrari.
Nel 2004 la Cineteca gli ha dedicato la prima grande mostra antologica, Aldo Ferrari fotografo, 1950-1960. Arte e tecnica della cronaca fotografica. Lo vogliamo ricordare con una selezione di quegli scatti in mostra, e foto catturate durante l'inaugurazione, oltre ad alcuni testi (qui allegati) scritti per l'occasione da Luca Goldoni, Gregorio Scalise e Bruno Stefani.
Galleria Fotografica
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 89.68 Kb