2015
Nel 2015 tanti gli appuntamenti e gli incontri con i giovani registi italiani e con i film in concorso. Evento speciale molto apprezzato è stato l'incontro con Frederick Wiseman e la proiezione in anteprima di National Gallery. In anteprima anche I Talk Otherwise di Cristian Cappucci, Qualcosa di noi di Wilma Labate e Senza Lucio di Mario Sesti. È proseguito il gemellaggio tra regioni europee con il Festival Internazionale di Contis e con il Lichter Film Festival di Francoforte.
Awards 2015
La giuria composta da Roberto Cimatti (direttore della fotografia), Ugo Cornia (scrittore), Ivan Cotroneo (sceneggiatore e regista), Wilma Labate (regista), Francesco Munzi (regista) per Visioni Italiane pur avendo dichiarato “siamo una giuria contraria per principio agli ex aequo, ci siamo dovuti ricredere di fronte a due film molto diversi tra loro ma ugualmente belli” ha attribuito il Primo Premio a RECUIEM di Valentina Carnelutti per l’originalità dell'idea, la sensibilità della messa in scena e per l'intensità e la consapevolezza stilistica dimostrata con la macchina da presa sempre addosso alla storia e a HOW I DIDN’T BECOME A PIANO PLAYER di Tommaso Pitta per la sapienza della costruzione in un continuo crescendo, la conoscenza precisa di ritmo e tempi comici e per la brillante direzione degli attori che rendono il lavoro compatto come un film.
La giuria attribuito inoltre due menzioni speciali a MORTE SEGRETA di Michele Leonardi per la scelta del regista di affidare tutto il racconto all'intensità del volto e al talento interpretativo della sua attrice, lasciando con coraggio il resto fuori campo e a VIVO E VENETO di Francesco Bono e Alessandro Pittoni per la freschezza e la naturalezza con cui ribalta un rapporto paradossale in un gioco di bianchi e neri.
Il premio Visioni Doc – Doc.it è stato assegnato a ROMA TERMINI di Bartolomeo Pampaloni, per la capacità e la sensibilità dell'autore di aver costruito un rapporto empatico e di fiducia con i propri personaggi. Questo film racconta con talento la dignità di persone apparentemente invisibili. La struttura narrativa riesce a emozionare, rendendo non scontato quello che sarebbe potuto essere scontato. Numerosi i premi collaterali.
Mini-sito
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 1.09 Mb
Tipo di File: PDF Dimensione: 8.78 Mb