Flick Project
Il progetto
FLICK (Film Literacy InCubator Klubs) è un progetto di Film Education co-finanziato dal sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa. Fondazione Cineteca di Bologna prosegue la pluriennale collaborazione con i partner del progetto ABCinema per promuovere l’educazione al cinema e il suo riconoscimento come elemento fondamentale dei processi educativi e fondante del patrimonio culturale dei giovani europei.
I partner
Fondazione Cineteca di Bologna
Cinémathèque Royale de Belgique
Deutsches Film Institut
EYE Filmmuseum
Les enfants de cinéma
ACE - Association des Cinémathèques Européennes
Obiettivi
Scopo del progetto è creare un punto d’incontro in cui i molteplici soggetti impegnati nell’educazione all’immagine e al cinema possano confrontarsi ed esplorare le possibilità di utilizzo di strumenti digitali e cooperare nell’individuare indirizzi di lavoro condivisi.
Incontri internazionali
5 gli incontri internazionali, workshop, conferenze e seminari organizzati dal partenariato nel 2018.
Il 26 marzo 2018, all’interno della cornice della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, si è tenuto il primo workshop internazionale, nel quale esperti di educazione al cinema, insegnanti e sviluppatori di app e siti web, si sono confrontati per individuare i migliori e più funzionali strumenti digitali impiegati a livello europeo nell’educazione al cinema.
Nell’aprile 2018, il gruppo di lavoro si è incontrato a Bruxelles, dove grazie alla presenza di esperti, insegnanti e formatori ha cercato di evidenziare criteri di qualità e standard nell'educazione al cinema. Grazie all’analisi di best practices che utilizzano il patrimonio cinematografico europeo, è stato evidenziato il ruolo della film education come parte fondamentale di quel background culturale che rende i giovani spettatori più consapevoli nel rapporto con i contenuti audiovisivi.
A giugno 2018 a Bologna, in occasione della XXXII edizione del festival Il Cinema Ritrovato è stata organizzata - in collaborazione con il Progetto CinEd - una giornata di approfondimento con tavola rotonda sul ruolo del patrimonio cinematografico nell’educazione al cinema. Alain Bergala, Jean-Michel Frodon, Gian Luca Farinelli e Madeleine Probst hanno animato una discussione multidisciplinare che ha visto coinvolti esperti di cinema, insegnanti, critici ed educatori.
A fine settembre FLICK si è spostato a Francoforte, all'interno del LUCAS – International Festival for Young Filmlovers. In tale occasione si è approfondito e provato a circoscrivere l’ambito scientifico di discipline affini quali l’educazione ai media, al cinema, all’immagine e l’educazione agli strumenti digitali, interrogandosi sulle possibilità di inclusione del cinema, della sua storia ed estetica, nel dibattito dominato dalle scienze informatiche e dalla tecnologia, ragionando sullo sviluppo storico dei media e sulla specificità del dispositivo cinema al fine di individuare gli strumenti digitali necessari nelle aule scolastiche.
Amsterdam nel mese di ottobre del 2018 è la sede dell’ultimo workshop internazionale dedicato alla sensibilizzazione nei confronti dell’educazione al cinema. La comprensione del linguaggio visivo è una delle abilità essenziali richiesta dalla società contemporanea, diventa sempre più urgente quindi, a livello europeo, che l’educazione al cinema e all’immagine sia inclusa nei curricula scolastici.