Schermi e Lavagne

Premio Luca De Nigris

XXII edizione - 28 ottobre - 1 novembre 2020

Bookmark and Share
L'associazione Gli Amici di Luca – con Maria Vaccari, Presidente dell’associazione e Fulvio De Nigris, Direttore del Centro Studi per la Ricerca sul Coma - e Schermi e Lavagne, promuovono la diciassettesima edizione del Premio Luca De Nigris, concorso per video realizzati nelle scuole della regione Emilia-Romagna. Il concorso fa parte del Festival della Cineteca di Bologna “Visioni Italiane” che si svolge a Bologna al Cinema Lumière dal 28 ottobre all'1 novembre 2020.

In tutti questi anni il Premio Luca De Nigris ha avuto il piacere e il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi e incentivare il confronto tra coloro che s’impegnano attivamente in questo settore.

I premi sono divisi in 3 categorie per ordine di scuola (Primarie, Secondarie di prima grado, Secondarie di secondo grado) e vengono assegnati alle scuole che hanno realizzato i video più votati:

• Primo classificato: premio miglior prodotto audiovisivo: euro 500,00, oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna
  • Secondo classificato: euro 300,00, oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna
  • Terzo classificato: una lezione sul linguaggio cinematografico presso la Cineteca di Bologna, a cura di Schermi e Lavagne oltre a film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna.

SEZIONE SPECIALE - PREMIAZIONE RIMANDATA ALL'EDIZIONE 2021
E' prevista anche una sezione competitiva per prodotti audiovisivi realizzati da giovani videomaker dai 14 ai 19 anni residenti nella Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione dell'Informagiovani Multitasking del Comune di Bologna.

I giovani videomaker concorrono per l'assegnazione del premio per il miglior film che consiste in 100 euro, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi. Il secondo e il terzo classificato saranno premiati con film in DVD Edizioni Cineteca di Bologna, oltre alla tessera Amici Cineteca Ragazzi. La valutazione e la premiazione dei corti dei giovani videomaker in concorso per l'edizione 2020 avverranno nel corso della prossima edizione del Premio Luca De Nigris, in programma nella primavera 2021.

I premi in denaro sono messi a disposizione dall’Associazione Gli Amici di Luca, da reinvestire in materiali ed attività didattiche legate agli audiovisivi.

Il Premio Luca De Nigris, ancora una volta, si conferma come iniziativa che rinnova il ricordo di un ragazzo con la passione per il cinema, la stessa dei tanti che nella scuola si avvicinano al mondo audiovisivo con la semplicità dei cinefili, l’esempio dei docenti, lo studio, la voglia di raccontare, sapendo che le loro opere saranno viste, commentate e premiate da coetanei.

Il bando e la scheda di iscrizione 2020 sono disponibili in formato pdf in allegato.
Per ulteriori informazioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it

Scheda di partecipazione 2020 per le scuole