Schermi e Lavagne

Cineteca estate 2020

Bookmark and Share


IL CINEMA RITROVATO KIDS

In occasione della XXXIV edizione del festival Il Cinema Ritrovato, una speciale programmazione dedicata ai piccoli cinefili: sei giorni di proiezioni, spettacoli, laboratori per scoprire preziosi capolavori e rarità del cinema del passato e del presente. Nel centenario della nascita di Federico Fellini, il programma si ispira principalmente alle atmosfere dei suoi film, al circo e alla dimensione del sogno a lui tanto cara. Proponiamo inoltre, per la prima volta, uno spettacolo a cura del a cura della Piccola Compagnia Sotto Sopra, Il grande viaggio di Augusto. Molte altre le rassegne in programma: un omaggio in due atti a Gianni Rodari e al potere della fantasia, un’incursione nel cinema d’animazione est europeo, un appuntamento con il cinema astratto surrealista musicato dal vivo dal duo So Beast ed uno speciale omaggio allo scrittore Luis Sepúlveda, recentemente scomparso.
Trovate il programma di tutte le proiezioni, gli spettacoli e i laboratori in fondo a questa pagina.
Per accedere allo spettacolo di apertura di martedì 25 e ai laboratori pomeridiani è necessario prenotarsi scrivendo a schermielavagne@cineteca.bologna.it a partire dal 17 agosto.

 

 

 

 

UN LIBRO DI SOGNI
Laboratorio per bambini da 7 a 11 anni
a cura di Federica Iacobelli e Bianca Sangalli Moretti

da lunedì 24 a venerdì 28 agosto
dalle 9 alle 13 (giovedì 27 agosto anche dalle 15 alle 17)

Un sogno è come un film, si dice spesso: una sequenza di immagini in movimento che appena svegli ci ricordiamo come una storia e che allora proviamo a raccontare con parole, battute, personaggi, paesaggi, forme, colori.  Ed è anche vero che alcuni film assomigliano ai sogni: associazioni di figure, pezzi di storie apparentemente sconnessi ma misteriosamente uniti a crearne una intera, immaginifica e sorprendente. Così ci appaiono molti film di uno dei più grandi registi della storia del cinema, Federico Fellini, il quale non a caso, da disegnatore sceneggiatore e scrittore qual era, annotò per tutta la vita le fantasie della sua mente nel sonno facendo in modo che andassero a comporre un grande e meraviglioso libro chiamato, appunto, Il libro dei sogni.  Anche noi, insieme, comporremo un libro illustrato. Guidati da lontano da Fellini ma anche da altri artisti che con le parole e le immagini abbiano narrato le loro visioni oniriche, e condotti da vicino da Federica Iacobelli e da Bianca Sangalli Moretti, rovisteremo nella nostra memoria per scegliere il sogno che ci sia rimasto più impresso, il più bello o il più brutto, il più luminoso, il più spaventoso, il più commovente, il più divertente, il più dolce, il più amaro, il più assurdo, il più avventuroso, e mettendo insieme i sogni di ciascuno, scrivendoli, disegnandoli, montandoli uno dopo l’altro,  con pennelli, matite, penne, pennarelli, carta, forbici, colla, punzoni, barattoli, gomme, aghi e fili da rilegatura, comporremo a poco a poco il nostro libro di immagini e parole: Un libro di sogni.
Costo: euro 100,00 Per informazioni e iscrizioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it

Numero massimo di partecipanti: 12

 

MANIFESTO - Posti esauriti
Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni
a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca

Da lunedì 31 agosto a venerdì 4 settembre
dalle 9 alle 13

I bambini e le bambine potranno in primo luogo conoscere i preziosi materiali custoditi nell’Archivio Manifesti della Cineteca, che hanno accompagnato la distribuzione dei film in tutto il mondo. Successivamente, potranno giocare con i generi cinematografici, inventare trame, personaggi e luoghi, per realizzare la locandina di un film che (ancora) non c’è.
Costo: euro 100,00 Per informazioni e iscrizioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it
Numero massimo di partecipanti: 12

 

 

SCATTINI - Posti esauriti
Laboratorio per bambini da 6 a 11 anni
a cura di Schermi e Lavagne – Dipartimento educativo della Cineteca

Da lunedì 7 a venerdì 11 settembre

Un laboratorio per scoprire i segreti della fotografia analogica, partendo dal patrimonio dell’Archivio Fotografico della Cineteca e dalla visione di cortometraggi: i bambini e le bambine verranno invitati a giocare con la propria immagine, rimpicciolita o ingigantita, distorta o ideale, specchiata o di riflesso. Un modo per riflettere sulle tante identità che si svelano nella fotografia.

Costo: euro 100,00 Per informazioni e iscrizioni: schermielavagne@cineteca.bologna.it
Numero massimo di partecipanti: 10

 



 

 

 

Documenti

Cartolina laboratorio Un libro di sogni

Tipo di File: PDF Dimensione: 188.03 Kb

Cinema Ritrovato Kids 2020

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.03 Mb