Schermi e Lavagne

CINARTS

Bookmark and Share

Il progetto

CINARTS è il quarto progetto europeo di Film Education cofinanziato da Europa Creativa e condotto dalla Cineteca di Bologna assieme ad una partnership internazionale che comprende il Portogallo, l’Ungheria, la Francia e il Belgio. Il progetto, di durata biennale, è iniziato a novembre del 2018 e si pone l’obiettivo di indagare i rapporti tra il cinema e le altre arti visive, al fine di evidenziare il ruolo del patrimonio cinematografico all’interno della storia dell’arte del ‘900.

 

I partner

Fondazione Cineteca di Bologna
CINEMATEK

Les enfants de cinéma

Cinemateca Portuguesa
Hungarian Film Fund

BAM! Strategie culturali

 


Obiettivi

Il risultato finale di progetto sarà un sito web a disposizione dei docenti e dei loro allievi, che fornirà un sistema organico per l’educazione al cinema e alla sua storia esplorando le molteplici relazioni tra il cinema e le arti visive (pittura e fotografia in primo luogo) che costituisco l’immaginario di riferimento del nostro secolo.
Un comitato scientifico individuato dai partner internazionali svilupperà dei percorsi di approfondimento tra cinema e arte utilizzando il cinema di patrimonio conservato dagli archivi europei e il cinema contemporaneo con particolare attenzione al cinema di matrice europea. Verranno proposti sul sito web che si andrà a realizzare, diversi punti di vista per analizzare i legami tra cinema e arti visive, da quello cronologico ad approfondimenti dei vari movimenti estetici e avanguardie storiche.
Il sito web non avrà un approccio enciclopedico, ma piuttosto illustrerà quelle relazioni tra cinema e arte che permeano il nostro immaginario visivo e che rendono il cinema un elemento essenziale del panorama artistico dal XX secolo in poi, conterrà clip di film, immagini e altro materiale utile ad illustrare le relazioni e gli approfondimenti individuati.