I vestiti dei sogni. La scuola italiana dei costumisti per il cinema
Nella straordinaria location di Palazzo Braschi, gioiello barocco-neoclassico affacciato su Piazza Navona, si è tenuta da gennaio a marzo 2015 la prima grande mostra, curata dalla Cineteca di Bologna, su un secolo di storia del costume cinematografico italiano.
Un'eccellenza mondiale duratura e indiscussa riconosciuta da ben dodici premi Oscar, dagli anni Sessanta a oggi, ultimo quello storico assegnato lo scorso anno a Piero Tosi, il primo costumista a ricevere il prestigioso riconoscimento alla carriera. Dall'età dell'oro del muto fino alla Grande bellezza, un percorso tra le creazioni dei grandi maestri come lo stesso Tosi, Piero Gherardi, Danilo Donati, Gabriella Pescucci, Milena Canonero e dei grandi atelier come Costumi d'arte, Annamode, Tirelli e Farani che hanno dato materia, luce e colori ai loro sogni. Cento anni di una maestria artigianale tutta italiana raccontati attraverso bozzetti, diseg ni, fotografie, documenti storici, sequenze cinematografiche, testimonianze e naturalmente tanti magnifici vestiti (dal virginale abito bianco di Audrey Hepburn in Guerra e pace alla sontosa crinolina di Claudia Cardinale nel Gattopardo) che sono diventati un mito e un'icona.
Un'eccellenza mondiale duratura e indiscussa riconosciuta da ben dodici premi Oscar, dagli anni Sessanta a oggi, ultimo quello storico assegnato lo scorso anno a Piero Tosi, il primo costumista a ricevere il prestigioso riconoscimento alla carriera. Dall'età dell'oro del muto fino alla Grande bellezza, un percorso tra le creazioni dei grandi maestri come lo stesso Tosi, Piero Gherardi, Danilo Donati, Gabriella Pescucci, Milena Canonero e dei grandi atelier come Costumi d'arte, Annamode, Tirelli e Farani che hanno dato materia, luce e colori ai loro sogni. Cento anni di una maestria artigianale tutta italiana raccontati attraverso bozzetti, diseg ni, fotografie, documenti storici, sequenze cinematografiche, testimonianze e naturalmente tanti magnifici vestiti (dal virginale abito bianco di Audrey Hepburn in Guerra e pace alla sontosa crinolina di Claudia Cardinale nel Gattopardo) che sono diventati un mito e un'icona.
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