I set di Fellini. Federico Fellini al lavoro, 100 magnifici scatti


La fase delle riprese rappresentava un momento creativo unico e irripetibile nel quale Fellini, oltre a determinare ogni scelta della sua troupe, conduceva gli attori a realizzare esattamente quello che aveva immaginato.
Queste immagini documentano come la presenza di Fellini nei suoi set fosse totalizzante anche prima de La dolce vita e come, film dopo film, sia cresciuta anche per la necessità di 'ipnotizzare' troupe e scenografie sempre più vaste e complesse.
Curiosamente più si avanza nella visione delle foto, ordinate temporalmente, più sembra emergere una certa spensieratezza, un lato sempre più giocoso, un amore verso i suoi personaggi che in Fellini sembra avere il sopravvento sulle inquietudini della creazione.
I fotografi di scena, tra i più eccellenti del nostro Paese, diventano così i suoi complici, quelli che riprendono il 'vero film' che noi spettatori non vedremo mai, quello nel quale tutti i ruoli sono interpretati dal Mago Federico. Ma queste immagini sono anche la testimonianza di un’esperienza artistica irripetibile e della squadra di uomini e donne, artigiani, tecnici e artisti che consentì a Fellini di compierla”.
Documenti
Tipo di File: PDF Dimensione: 3.31 Mb
Tipo di File: PDF Dimensione: 3.28 Mb