Mostre

Officina Pasolini

Bookmark and Share
Officina Pasolini, una mostra che assume la forma delle opere di Pasolini: una sequenza di appunti, montaggi di scene, concatenazioni di frammenti. Il visitatore vi troverà i nuclei più significativi del mondo di Pasolini, dalla formazione bolognese alle due opere testamento, il romanzo Petrolio e il film Salò: un’indagine che attraversa questi nuclei, li legge, li esamina e li collega, raccogliendo motivi che ritornano: la figura della madre, la tragedia greca, le visioni di altri mondi, di popoli arcaici, la presenza del sacro, le borgate, il mondo borghese, il potere neo-capitalistico.
Queste sono le tappe che il visitatore può percorrere, scoprendo quello che non conosce o ritrovando quello che ricorda, entrando in uno spazio espositivo trasfigurato in una sorta di grande navata romanica, sulla traccia di un mondo architettonico e figurativo amato da Pasolini: entrando, ci si muove inseguendo le necessità della creazione come in un’officina artigianale.

MAMbo - Museo d’Arte Moderna di Bologna
Dal 18 dicembre 2015 al 28 marzo 2016
Via Don Minzoni 14
Tel. 051 6496611
mar/mer/ven: dalle 12 alle 18
gio/sab/dom e festivi: dalle 12 alle 20

Biglietto intero: 6 euro
Biglietto ridotto: 4 euro
Riduzioni per: Convenzionati MAMbo, Amici e Sostenitori della Cineteca di Bologna, possessori Carta Più Feltrinelli, Gender Bender Card.

La mostra è organizzata nell'ambito del progetto Più moderno di ogni moderno. Pasolini a Bologna, l’insieme delle iniziative (riconosciute dal MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo) promosse dal Comune di Bologna, attorno all’opera e alla figura di Pasolini in occasione del  40° anniversario della morte, avvenuta il 2 novembre 1975.


Officina Pasolini: una mostra promossa dalla Fondazione Cineteca di Bologna, in collaborazione con l’Istituzione Bologna Musei e l’Università di Bologna - Scuola di Lettere e Beni culturali. A cura di Marco Antonio Bazzocchi, Roberto Chiesi e Gian Luca Farinelli, in collaborazione con Rosaria Gioia e Antonio Bigini e il progetto d’illuminazione di Luca Bigazzi.

Galleria Fotografica

Documenti

Cartolina della mostra 'Officina Pasolini'

Tipo di File: PDF Dimensione: 920.37 Kb