|
IL CINEMA RITROVATO | FUORI SALA
Ogni 30 giorni, un programma tutto nuovo, 15 film da vedere in streaming, senza limiti di giorni e orari, presentati da critici, registi, testimoni. Dal 18 febbraio al 20 marzo il terzo programma.
IL CINEMA RITROVATO | FUORI SALA: OMAGGIO A PIER PAOLO PASOLINI
Da venerdì 5 marzo, in occasione del 99° anniversario della nascita del poeta-cineasta.
IL CINEMA RITROVATO | FUORI SALA _ EXTRA
Accanto alla selezione dei film, un’abbondante proposta di materiali extra per arricchire l’esperienza di visione e coltivare la nostra passione per il cinema.
#iorestoinSALA
Nuove proposte di visione e incontri online nella programmazione della sala virtuale del Cinema Lumière, nell'ambito del progetto #iorestoinSALA.
LA BOUTIQUE DELLA CINETECA
Tra le novità di dicembre, l'apertura del nuovo shop online della Cineteca con i gadget targati Il Cinema Ritrovato!
IL CINEMA RITROVATO | FUORI SALA
Ogni 30 giorni, un programma tutto nuovo, 15 film da vedere in streaming, senza limiti di giorni e orari, presentati da critici, registi, testimoni. Dal 18 febbraio al 20 marzo il terzo programma.
-
Dal 18 febbraio disponibile per un mese in streaming il terzo programma del nuovo progetto "Fuori Sala": ogni 30 giorni, 15 film da vedere senza limiti di giorni e orari, presentati da critici, registi, testimoni.
-
#ilcinemaèdonna: per celebrare l’8 marzo, nel programma del Cinema Ritrovato | Fuori Sala, l’omaggio a Cecilia Mangini, la prima documentarista donna in Italia.
-
#ilcinemaèdonna anche nella sala virtuale del Cinema Lumière, con una giornata interamente dedicata all'universo femminile al cinema.
-
Da mercoledì 10 marzo nella sala virtuale del Lumière, il nuovo film di Isabella Sandri, distribuito dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con la Polizia di Stato e Save The Children Italia.
-
In occasione del centenario della nascita (22 febbraio 1921), si è tenuto un incontro online dedicato alla grande attrice di San Giorgio di Piano.
-
È online il nuovo bando per partecipare alla XXVII edizione del Festival degli esordi, concorso nazionale per corto, mediometraggi e documentari. Iscrizioni aperte fino al 5 maggio 2021.
-
Concorso nazionale dedicato a registi di origine migrante stranieri e italiani. Iscrizioni aperte fino al 15 luglio 2021.
-
Proponiamo la rilettura di una selezione di approfondimenti critici, realizzati dal magazine della passione per il cinema della Cineteca, dedicati ai titoli del terzo programma di Fuori Sala.
-
Tra i film del progetto Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala anche la pellicola di Giuseppe De Santis. Nell'articolo dagli archivi ripercorriamo le travagliate vicende censorie in cui incorese la pellicola.
-
In occasione del centenario della nascita di Giulietta Masina, un nuovo approfondimento dagli archivi con una rassegna stampa d'epoca che celebra l'attrice nel culmine della popolarità.
-
"Il mondo è per chi lo vuole". Pasolini era una persona cara, di famiglia, perché le famiglie non si subiscono, si scelgono. E Cecilia Mangini, come il Poeta, aveva scelto di abbracciare il mondo nella sua totalità, amandolo fino in fondo.
-
Il restauro del film di Emmer colpito all'epoca dalla censura, tra i capolavori delle passate puntate della piattaforna in streaming Il Cinema Ritrovato | Fuori Sala. Proponiamo qui una lettura a partire dai documenti d'archivio.
|