Programma venerdì 27
h 9.30 - 10.00, Cinema Lumière
Apertura dei lavori
Gian Luca Farinelli, direttore della Cineteca di Bologna
Franco Farinelli, direttore Dipartimento di Discipline della Comunicazione - Università di Bologna
Giovanna Cosenza, docente di Semiotica dei Nuovi Media - Università di Bologna
Mariarosaria Nardone, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna
Thalita Malagò, segretario generale AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana)
Andrea Dresseno e Matteo Lollini, Archivio Videoludico - Cineteca di Bologna
h 10.00 - 11.00, Cinema Lumière
Filosofia nel gioco
La realtà aumentata. L'esperienza della libertà e il gioco.
Dario Compagno, ricercatore Indipendente e consulente in Semiotica
Videogiochi e regole. Un'ontologia
Ivan Mosca, dottorando in Filosofia - Università di Torino
Play Panta Rei, il primo videogame filosofico
Luca D’Angelo, concept designer
Modera Patrick Coppock, Dipartimento di Comunicazione ed Economia - Università di Modena e Reggio Emilia
h 11.00 - 12.30, Cinema Lumière
Arti visive e videogiochi
Connessioni neoludiche, nuove visioni alla Biennale di Venezia 2011
Debora Ferrari, Musea, critico d’arte e curatore; Luca Traini, Fabbrica Arte, iconologo e scrittore
Visualizing e concept art. La storia di Lucca Games nella cultura per immagini
Emanuele Vietina, vicedirettore Lucca Comics & Games
Videogiochi? Perché no! L'esperienza del Centro Culturale Candiani
Elisabetta Da Lio, Centro Culturale Candiani
Modera Salvatore Mica, e-Ludo Lab
h 12.30 - 13.00, Cinema Lumière
Premio Wired
Alla presenza di Giovanna Cosenza (Università di Bologna), Riccardo Luna (Wired Italia), Thalita Malagò (AESVI), Andrea Dresseno e Matteo Lollini (Archivio Videoludico)
PAUSA PRANZO
h 14.30 - 16.00, Cinema Lumière
The Invisible Hand: giocare equo e solidale
Il videogioco a scuola: quali sfide e significati per educare al consumo critico oggi
Rosy Nardone, Facoltà di Scienze della Formazione - Università di Bologna
Sviluppare un serious game (pay-what-you-want). La realizzazione e il gameplay di The Invisible Hand
Ivan Venturi e Gerardo Verna, Koala Games
The Invisible Hand: presentazione del progetto “Commercio internazionale, dinamiche di sviluppo e Obiettivi del Millennio”
Maddalena Cattani, RTM Reggio Terzo Mondo
Agire dal virtuale al reale: il commercio equosolidale nel mondo globale
Maria Teresa Pecchini, Presidente Ravinala Reggio Emilia
h 16.00 - 17.30, Cinema Lumière
Script crossing: tra scrittura e game design
Il dilemma di Starsky: la narrazione nel game-design moderno
Stefano Gualeni, game designer
Naomi Alderman, scrittrice e giornalista The Guardian
La realizzazione di Monster Trouble
Luciano Mattioli, Magic Dream Games
Intervengono Michele Cogo e Francesco Merini, Bottega Finzioni. Modera Jaime D'Alessandro, La Repubblica
h 17.30 - 19.00, Cinema Lumière
Molleindustria: quando il videogioco contro-informa
Interviene Paolo Pedercini (Molleindustria)
h 19.30 - 21.00, Biblioteca Renzo Renzi
Eat & Play
Evento gastronomico con piatti ispirati ai videogiochi. Su prenotazione.
h 21.00 - 22.15, Cinema Lumière
Rockstar Games Presents: L.A. Noire
Intervengono: Federico Clonfero (Marketing Manager Rockstar Games), Alessandra Contin (giornalista, La Stampa), Roy Menarini (critico cinematografico e docente di Storia del cinema - Università di Udine)