Presentazione

Dopo la prima edizione del 2010, il festival Far Game torna ad animare anche quest'anno gli spazi della Cineteca di Bologna, con due giornate interamente dedicate al videogioco e alla sua relazione con gli altri media. Venerdì 27 maggio e sabato 28 maggio le sale del cinema Lumière e gli spazi della Biblioteca Renzo Renzi saranno nuovamente teatro di una serie di incontri ed eventi che punteranno a mettere in luce connessioni e parallelismi, a intraprendere indagini inedite, alla scoperta di universi inesplorati e interlacciati.

La nuova frontiera di Far Game abbandona i torridi paesaggi western per tuffarsi nell'immaginario fantascientifico, dagli anni Ottanta ai giorni nostri, tra alieni, pianeti lontani e paura dell'invasione. Emblema di un'epoca, ma anche universo iconografico capace di generare una vera e propria estetica, tra lampi di pixel e luci al neon. A omaggiare questo importante filone videoludico un'esposizione di opere, realizzate da illustratori italiani che forniranno una loro personale rilettura dell'epoca. La seconda edizione di Far Game andrà a perlustrare nuove tematiche, dal rapporto tra doppiaggio cinematografico e videoludico, a quello tra fumetto e videogioco. Dopo il successo dello scorso anno, ritorna anche Eat & Play, evento gastronomico che accosta in modo originale cibo e videogiochi. A fare da corollario, nuovi eventi speciali, tributi dedicati alla storia del medium, e alle sue innovazioni.

Durante le due giornate di Far Game verranno anche premiati i vincitori del Premio Wired, alla presenza del direttore di Wired Italia, Riccardo Luna; Thalita Malagò (AESVI), Giovanna Cosenza (Università di Bologna) e dei curatori dell'Archivio Videoludico.

Far Game è promosso dalla Cineteca di Bologna, dal Dipartimento di Discipline di Comunicazione, dal Dipartimento di Musica e Spettacolo e dalla Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Bologna, e da AESVI (Associazione Editori Software Videoludico Italiana), con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema e il sostegno della Fondazione del Monte. Tra gli editori partner figurano Microsoft, Nintendo, Sony Computer Entertainment Europe e Forge Reply.
La seconda edizione di Far Game nasce in collaborazione con Fashion Game (ZoneModa Lab, Università di Bologna, Rimini), 100McLuhan e Meet the Media Guru.

Far Game è presente anche su Facebook!