Laboratorio

WORKSHOP - SU PRENOTAZIONE

Sabato 28 maggio, ore 10.00-12.00 

La fabbrica dei videogame
Cosa si nasconde dietro la realizzazione di un videogioco

Workshop per le scuole superiori


Il videogioco è oggi un medium maturo ed estremamente vitale. Un linguaggio versatile in cui l’eredità formale e contenutistica nata e sviluppata dai media tradizionali viene rielaborata in vista dell’interattività, cifra distintiva del videogioco.
Nella prospettiva convergente che caratterizza il panorama mediale contemporaneo, il videogioco non può più essere relegato alla sua dimensione ludica ma, come prodotto culturale, può ambire a una prospettiva analitica più complessa che tenga conto del suo valore sociale, politico e artistico.

Il programma di Far Game si arricchisce della presenza del laboratorio per le scuole superiori La fabbrica dei videogame. Cosa si nasconde dietro la realizzazione di un videogioco, che analizzerà i processi di scrittura e sviluppo alla base della realizzazione di un’opera videoludica. L’incontro verrà condotto da Ivan Venturi, fondatore della software house bolognese Koala Games. Durante l’incontro si parlerà anche della traduzione in videogioco – realizzata proprio dal team di Koala Games – del mondo finzionale di Eymerich, il celebre inquisitore nato dalla penna dello scrittore Valerio Evangelisti.

Il laboratorio si terrà sabato 28 maggio, dalle 10.00 alle 12.00. Sala Gino Cervi della Cineteca di Bologna, via Riva di Reno 72. La disponibilità è di massimo 60 partecipanti. Su prenotazione.

La partecipazione al laboratorio è gratuita


Per informazioni:
Elena Geri, ufficio ospitalità / tel. 051 2195322 – elena.geri@comune.bologna.it

Eymerich

Documenti

workshop

Tipo di File: PDF Dimensione: 590.63 Kb