100McLuhan



Nel 2011, oltre a celebrarsi il 150° dell’unità d’Italia, ricorre anche il centenario della nascita di Marshall McLuhan studioso di fama mondiale della comunicazione, oltre che storico e letterato. L’idea alla base del convegno è quella di studiare il ruolo esercitato dalle forme di comunicazione nella costruzione della nazione proponendo una comparazione tra la rappresentazione della nazione in Italia, in Canada e negli Stati Uniti.
Il teorico canadese Marshall McLuhan ha contribuito a rivoluzionare gli studi sulla comunicazione, cambiando il modo con il quale interpretiamo le dinamiche ambientali che, nel tempo, condizionano ogni processo storico e culturale. L’originalità del pensiero mcluhaniano è oggi riscoperta alla luce degli effetti sul lungo periodo che le nuove tecnologie hanno sul fattore umano e sulle società: identità, storia, memoria, comunità sono termini fondanti del pensiero mcluhaniano e costituiscono una cornice metodologica attraverso la quale esplorare le dinamiche tecnologiche, politiche e culturali che operano ormai su scala mondiale.


Il convegno è organizzato dall’Università di Bologna, con il supporto del Governo Canadese, in collaborazione con diverse istituzioni attive sul territorio nazionale e internazionale in collaborazione con istituzioni canadesi e statunitensi. Studiosi di fama internazionale appartenenti a realtà nazionali diverse e a diversi contesti politici, storici e culturali ricorderanno l’importanza della Scuola di Comunicazione di Toronto, discutendone l’eredità scientifica alla luce del dibattito in corso sul ruolo che vecchi e nuovi media continuano ad avere nella definizione di identità nazionali e sovranazionali, nonché come incidono sul dibattito legato a questioni sempre più transnazionali quali i diritti umani, l’impegno civico, l’etica e l’ambiente.


Per ulteriori informazioni: www.100mcluhan.com