Sabato 21 febbraio 200922.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Omaggio alla Tisch School of the Arts - New York University

IT'S NOT JUST YOU, MURRAY! (USA/1964) di Martin Scorsese (16')
Murray, un gangster di mezz'età, presenta il suo mondo allo spettatore: la moglie, ex infermiera della prigione in cui era rinchiuso; Joe, suo socio 'fidato0; infine la madre, che lo ingozza di specialità italiane.

"Vidi Otto e mezzo due settimane prima di iniziare a girare il mio primo film alla New York University, What's a Nice Girl Like You Doing in a Place Like This?, e l'impressione che ne ricavai fu incredibile, soprattutto a causa della fluidità nell'utilizzo della macchina da presa e della bellezza del bianco e nero. Mi innamorai a tal punto dei movimenti di macchina in quel film, da appassionarmi a tutto ciò che fosse italiano, dai caffè alla moda. Così resi omaggio a Otto e mezzo nel mio secondo cortometraggio, It's not Just You, Murray!, perché non sapevo come far finire il film! [...]. È un film d'amici e anche una specie di introduzione, di abbozzo di Mean Streets, me ne rendo conto ora. I due protagonisti, Murray e Joe, sono intimi amici, ma di quelli che non smettono mai di rubarsi a vicenda, di fregarsi i drink o le ragazze. Vivono come vivevo io con la mia banda. Relazioni in cui c'è altrettanto odio che amore."
(Scorsese secondo Scorsese, a cura di David Thompson e Ian Christie, Ubulibri, Milano, 1991 e da Martin Scorsese, a cura di GianCarlo Beltrame, Circuito Cinema Quaderno 16, Venezia, 1982).

PERMANENT VACATION (USA/1980) di Jim Jarmush (75')
Ventiquattrore della deriva dell'adolescente newyorkese Aloysious. Gli incontri del giovane tessono, come piccole pennellate, il ritratto della sua solitudine: la madre in ospedale, un'amica in un appartamento vuoto, un vecchio combattente tra le macerie del quartiere in cui è nato, bande di giovani, una squadra di pompieri, l'esibizione di un sassofonista in mezzo ai detriti...

Presenta Patti Pearson

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Biglietto unico giornaliero (valido per tute le proiezioni): Euro 3,00

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311

It's not Just You, Murray!