Domenica 22 febbraio 200921.15
Cinema Lumière - Sala Scorsese

WORKIMAGE

Rielaborazione del repertorio audiovisivo privato 8mm/Super8/Video

Presentazione dei lavori prodotti nel laboratorio per il riuso creativo dei repertori audiovisivi privati (Bologna, novembre - dicembre 2008). Tutti realizzati a partire dal materiale fi lmico di Home Movies - Archivio Nazionale del Film di Famiglia.

Incontro Paolo Simoni (Associazione Home Movies), Filippo Porcelli e Enza Negroni (responsabili del progetto Workimage) e gli autori dei lavori.

Passepartout - Trasporto # 1 di Katjuscia Fantini, 7', sperimentale.
Progetto in progress con gli 8mm della fi lmmaker riminese Adele Mussoni, una perlustrazione sul tema del viaggio.

Dance with your Shadow di Tamara Gasparini, 5', sperimentale.
Ritorno in una casa vuota: eco delle storie e delle presenze che un tempo l'animarono. Fantasmi di home movies e B-movies.

60/70. Punti di vista di Riccardo Li Calzi, 3', visual essay.
Comparazione a doppio schermo: affinità e divergenze tra le diverse espressioni del mondo giovanile nei due decenni Sessanta e Settanta. Immagini di cortei, manifestazioni e scontri negli anni caldi bolognesi, di picnic e feste in famiglia.

Anteprima Doc di Alliana Bozzi, 1', trailer
Proposta di trailer per un festival di cinema documentario.

Romagna, Romagna mia lontan da te non si può star! di Nicola Longhi, 1', spot pubblicitario
Un'irresistibile attrazione verso la riviera romagnola.

Sguardi privati, progetto di Giorgia Villa, video installazione.
Progetto incentrato sugli sguardi tra chi fi lma e chi è filmato nel cinema amatoriale.

Città (in)visibili, progetto di Ilaria Ferretti, video installazione.
Il progetto, ispirato al testo di Calvino, propone di utilizzare il database e i principi della catalogazione fi lmica per creare percorsi visivi e narrazioni.

My own Landscape, progetto di Francesca Morselli, video installazione.
Installazione interattiva che crea paesaggi sempre diversi, dal momento che è il visitatore ad animarli con la sua presenza.

Workimage fa parte di Memoria delle Immagini, progetto di formazione dell'Associazione Home Movies e dell'Istituto Parri, promosso da Ministero della Gioventù e Regione-Emilia Romagna nell'ambito dell'accordo di Programma Quadro GECO.
Si ringraziano Paolo Simoni (Associazione Home Movies) e Filippo Porcelli, Enza Negroni (docenti e responsabili del progetto Workimage).
Info sui corsi: www.memoriadelleimmagini.it

Tariffe:

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311