ASADE e SCARLETT E LA PICCOLA AMERICA
ASADE (Italia/2008) di Daniele Balboni (20')
Asade è una giovane ragazza di origine iraniana che giunge in Italia per completare gli studi. La prima cosa che decide di fare è togliere il velo che le copre il capo. Come d'improvviso, la sua vita pare trasformarsi in una favola animata. Sarà il tempo a dimostrare le diffi coltà di vivere in una terra straniera, dove gli individui sono incapaci di rapportarsi con la cultura altrui.
SCARLETT E LA PICCOLA AMERICA (Italia/2008) di Anna Battistella (41')
Se la vita è un viaggio, quella di Anna è un'esistenza in costante movimento. Un marito perso troppo presto, un figlio da crescere da sola e tanto lavoro. Allora bisogna partire per la Piccola America di nome Italia, perché qualcuno dice che lì hanno bisogno. Così, Anna, diventa prima un'immigrata clandestina e poi una badante. C'è però un altro viaggio da fare: quello di ritorno a casa, in Ucraina, anche se non per sempre. Proprio dalla preparazione di questo viaggio, prende il via il documentario, alla scoperta di una terra 'lontana', e di un mondo, quello delle badanti, silenzioso ma indispensabile nella realtà dell'Italia di oggi.
Al termine, incontro con Anna Battistella e Giovanni De Rose, co-sceneggiatore del film.
Tariffe:
Biglietto unico giornaliero (valido per tutte le proiezioni): Euro 3,00
Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311