Sabato 21 febbraio 200920.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

TI RICORDI DI ADIL?

(Marocco - Italia/2008) di Mohamed Zineddaine (85')

Sullo sfondo dei contrasti religiosi nella moderna Casablanca, l'unico sogno di Adil è quello di lasciare il Marocco per raggiungere il fratello in Italia. Arrivato a Bologna si troverà ad affrontare il difficile incontro fra due mondi 'condannati' ad avvicinarsi, a comprendersi e a coesistere, al di là delle ideologie, dei fanatismi e dei conflitti. Inizierà quindi a condurre due vite parallele: mentre si prende cura del fratello maggiore disabile, è coinvolto in un traffico di droga. Stretto in una morsa opprimente non avrà altra scelta che fuggire nuovamente.

Al termine, incontro con Mohamed Zineddaine

Girato grazie al supporto fondamentale della Bologna Film Commission e del laboratorio L'Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna che ha curato la post-produzione, il film di Zineddaine è anche figlio di un connubio d'intenti dell'Associazione Officina Cinema Sud Est e dell'Associazione Amici di Giana (nata in ricordo di Gianandrea Mutti, grande uomo di cinema, prematuramente scomparso alcuni mesi fa), promotrici di un premio - vinto dal regista lo scorso anno - che rappresenta un'occasione unica nel nostro Paese, rivolta ai registi migranti.
E proprio in occasione dell'anteprima di Ti ricordi di Adil? sarà annunciato il nuovo bando del Premio, che sarà intitolato a Gianandrea Mutti: un sostegno importante per questa causa in favore del cinema dei nuovi autori immigrati in Italia, in linea con importanti esempi europei (si pensi a registi dal doppio passaporto come Fatih Akin e Abdel Kechiche, che, anche grazie alla loro prospettiva 'multietnica', hanno dato vita ad un cinema che ha sorpreso il Vecchio Continente).

precede
OLD CINEMA - BRUSTULEIN. CINEMA DA SGRANOCCHIARE AL CINEMA - IV (2008) di Davide Rizzo (2')

Anteprima Italiana
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Biglietto unico giornaliero (valido per tutte le proiezioni): Euro 3,00

Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311