Il film è promosso
Concorso rivolto a studenti delle scuole d’arte e degli istituti tecnici e professionali dell’Emilia-Romagna, giunto alla seconda edizione, premia anche quest’anno il migliore progetto di manifesto promozionale di uno dei film vincitori del Premio Luca De Nigris 2009. Il concorso costituisce la naturale evoluzione di un più ampio progetto didattico sulla grafi ca e l’illustrazione nella pubblicità cinematografi ca, proposto da alcuni anni dall’Archivio della Grafica della Cineteca agli studenti delle scuole d’arte. Osservando e assorbendo il fascino dei vecchi “cartelloni” di cinema conservati in questo archivio ha preso vita, suggerita dagli stessi studenti, l’idea di misurarsi concretamente con questa singolare forma d’arte. Hanno risposto all’invito oltre 240 studenti di sei fra le scuole d’arte e gli istituti professionali della nostra regione. I progetti pervenuti offrono un’occasione interessante per osservare quali temi e quali modalità espressive si intrecciano sul terreno della creatività giovanile.
La mostra
Il concorso intende offrire l’occasione per un confronto fra gli studenti nell’ambito della progettazione e della comunicazione visiva di settore. Tutte le oltre 240 opere pervenute, saranno visibili nella torretta d’entrata della Biblioteca della Cineteca. L’esposizione costituisce una reale occasione di scambio fra grafi ci e cineasti. La circolazione a livello regionale delle opere esposte, che potranno essere accolte negli spazi delle scuole che hanno partecipato al concorso, costituirà un ulteriore momento di confronto.
Il secondo premio
Da quest’anno anche i visitatori, trasformati in una sorta di giuria “popolare”, potranno esprimere una preferenza fra le opere esposte.
Apertura della mostra
Dal 24 febbraio al 16 aprile 2010
Via Azzo Gardino, 65b, torretta d’accesso, 1° e 2° piano.
Orari: lun. 14-18, mart. 11-18, merc. giov, ven. 10-18
In occasione di Visione Italiane apertura sabato 27 e domenica 28 febbraio dalle 11 alle 18
Mostra on-line
Le opere dei trentadue finalisti e del vincitore sono visibili, a partire dal 15 febbraio, su questo sito.