Programmazione

Premio Luca De Nigris

XII edizione del concorso dedicato ai prodotti audiovisivi realizzati nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della regione Emilia-Romagna nato per volontà dell’Associazione Gli amici di Luca. È organizzato dal Laboratorio Didattico Schermi & Lavagne della Cineteca e condiviso dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna. Nel ricordo di Luca studente del Liceo Minghetti di Bologna appassionato di cinema, il Premio si conferma come utile incentivo all’utilizzo degli audiovisivi, ma anche come opportunità per far vedere i video prodotti dalle scuole, al cinema ad una platea di coetanei che condividono la stessa passione. Tantissime le scuole che hanno inviato i cortometraggi, 20 le opere ammesse in concorso. Grazie al sostegno dell’Associazione Gli amici di Luca, onlus impegnata nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris (ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna), il concorso assegna, alle tre scuole risultate vincitrici, tre premi da 500 euro ciascuno, ai secondi e terzi classificati Ermitage Cinema offre dvd del proprio catalogo. Da quest’anno verrà assegnato anche il premio speciale Targa Crossing TV al video scelto da una giuria di redattori della webtv.

Fulvio De Nigris e Monica Vaccari