Visioni Doc / Visioni Italiane
Visioni Doc
HIT THE ROAD, NONNA (Italia/2011) di Duccio Chiarini (64')
Delia, la nonna di Duccio Chiarini, che ne racconta la storia, è una persona davvero fuori del comune: dotata di grande senso degli affari, intraprendenza ed ambizione, da figlia di emigrati è diventata un'imprenditrice miliardaria nel campo della moda. La sua è una storia di grandi successi, che si snoda dal dopoguerra agli anni Ottanta. I suoi prodotti prêt-à-porter invadono gli scaffali dei grandi magazzini in Europa e negli Stati Uniti. Delia diventa unguru dell'alta moda, arriva a possedere castelli, ville, appartamenti a Parigi e in CostaAzzurra. Ma a causa del suo carattere arido e duro e della sua ambizione irrefrenabile, rischia di rimanere con un pugno di mosche.
NUN ME MOVO (Italia/2011) di Cristiano e Sara Regina (20')
Clementina e Immacolata sono due anziane e inseparabili sorelle. Vivono da sempre insieme in una casa a Napoli, dove condividono tutto il loro spazio e il loro tempo. I ripetuti gesti di inerzia quotidiani le tengono unite ed in vita. Lo sguardo dell'una è il medesimo dell'altra, nonostante le grosse differenze caratteriali che le contraddistinguono. Immobili come la casa che abitano, le due sorelle mantengono un legame indissolubile vivendo in una bolla di ricordi e di memorie, osservando dalla finestra la frenesia del mondo.
Visioni Italiane
YO SOY DE AMOR (Spagna-Italia/2011) di Carlo D'Ursi (10')
Due amici chiacchierano di rapporti amorosi. Uno è stato appena lasciato dalla ragazza e crede molto nell'amore. L'altro è un playboy con una propria filosofia. Una conversazione feroce che ci dà la chiave per continuare a non capire gli uomini e ad amare le donne.
DRAGAMINE (Italia/2011) di Giordano Viozzi (4')
La telecamera in soggettiva riprende il viaggio in autostrada di una persona. Chi guida, però, durante il tragitto, viene colto da una serie di arcani richiami, messaggi che lo accompagnano e che sembrano rivolgersi proprio a lui. Le parole ridondanti appaiono ovunque, su cartelloni pubblicitari, pompe di benzina, autogrill e sono cantate da una voce profonda che le intona. Un viaggio pensante guidato da indicazioni bizzarre, ricco di suggestioni, verso una meta: punto d'arrivo o di partenza?
SALVATORE (Italia/2011) di Bruno e Fabrizio Urso (14')
Una giovane coppia cerca di resistere alle difficoltà dell'Italia di oggi. Alfio è un abusivo. Maria ha un contratto di lavoro, ma è a tempo determinato. Quando Maria scopre di essere incinta, la felicità che dovrebbe accompagnare il lieto evento viene offuscata dalla notizia che il suo contratto non sarà rinnovato. Alfio cerca di fare il possibile ma ben presto comprende di non riuscire da solo a mantenere se stesso e la sua compagna. Ben presto entrambi dovranno affrontare decisioni difficili ma necessarie.
AINULT MEIE KOLM (SOLO NOI TRE) (Italia/2011) di Giampietro Balia (30')
Abbandonati dalla madre biologica in tenera età, due fratelli, Liisu ed Andres, alla morte del padre apprendono la verità. La donna è ancora in vita e i due giovani cercano un contatto e tentano di conoscerla e di comprendere le sue ragioni.
Tariffe:
Biglietto giornaliero: 4,00 Euro
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311