Workshop: Musica e Video

Sabato 25 febbraio  10.00 - 13.00
MUSICA E VIDEO: DIRITTI D'AUTORE IN AMBITO MUSICALE E AUDIOVISIVO

La Cineteca di Bologna attraverso il Centro per lo sviluppo dell’audiovisivo e dell’innovazione digitale in Emilia-Romagna, si pone anche il compito di approfondire alcuni passaggi dell’attività di produzione dell’audiovisivo attraverso workshop e seminari. Dopo aver esaminato negli scorsi anni gli aspetti finanziari della produzione audiovisiva, il workshop organizzato per questa edizione del Festival Visioni Italiane è totalmente incentrato sull’utilizzo della musica nei prodotti audiovisivi. Le musiche che accompagnano la visione di un corto o di un lungometraggio, sono elemento indispensabile e insostituibile per la fruizione dell’opera. Il loro utilizzo deve quindi essere consapevole e attento. Da questa considerazione nasce la necessità di approfondire tutti gli aspetti legali e burocratici connessi all’utilizzo di brani musicali come colonna sonora delle immagini. Non solo diritti d’autore, ma anche diritti di riproduzione e sincronizzazione; gli obblighi SIAE e le possibilità delle licenze CC (Creative Commons), questi i temi principali del workshop Musica & Video: diritti d’autore (e connessi) in ambito musicale e audiovisivo.
Il workshop prevede gli interventi dell’Avv. Raffaella Pellegrino (Studio legale d’Ammassa & Associati, Bologna) specializzata in diritti d’autore e connessi in ambito culturale e audiovisivo e dell’Avv. Andrea Marco Ricci (Studio legale d’Ammassa & Associati, Bologna) la cui esperienza in ambito musicale e Siae sarà di indubbia utilità per approfondire gli obblighi Siae.

La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione all’indirizzo email jennifer.martin@comune.bologna.it