Vincitori 2012

VISIONI ITALIANE

18° Concorso nazionale per corto e mediometraggi

La giuria composta da Ninni Bruschetta (attore), Claudio Cupellini (regista), Ivan Franek (attore), Ludovica Rampoldi (sceneggiatrice), Maurizio Zaccaro (regista) per il 18° Concorso Nazionale per Corto e Mediometraggi 2012,

attribuisce due menzioni speciali a
IL NUMERO DI SHARON di Roberto Gagnor
per la grazia con la quale l’autore narra una breve storia dove vero e verosimile si fondono con leggerezza.
e a
L’ESTATE CHE NON VIENE di Pasquale Marino
per la forza di poesia e violenza attraverso la quale si sviluppa il passaggio dall’adolescenza all’età adulta in un tempo sospeso di un pomeriggio particolare.

assegna il Premio Arci Bologna di 500€ per film che trattino tematiche legate ai nuovi cittadini, ai diritti sociali e all’immigrazione a

SALVATORE di Bruno e Fabrizio Urso
La sensibilità dei due protagonisti trasmette verità e credibilità a questa piccola storia di frontiera che mette perfettamente a fuoco le problematiche nelle quali si muovono i nuovi cittadini.

e assegna il Premio al Miglior Film consistente in 1.000 euro e il Kodak Short Film Award di 3.000 euro in pellicola cinematografica negativa colore o bianco e nero nei formati 35 o 16 mm a scelta del vincitore forniti dalla Kodak a:

TUNNEL VISION di Stefano Odoardi
per la felice originalità del racconto, interpretato con intensità e partecipazione da tutti gli attori. E per il rigore della messa in scena sostenuta da una drammaturgia puntalmente risolta

VISIONI DOC

10a edizione

La giuria composta da Mariangela Barbanente (regista), Pina Lalli (sociologa), Vito Palmieri (regista) e Filippo Vendemmiati (giornalista e regista) ha deciso di assegnare per la 10a edizione di Visioni Doc:

una menzione speciale a:

VERSIBUS ALTERNIS di Michele Miottello
per aver saputo unire la freschezza del linguaggio all’originalità del tema. La sfida musicale e vocale di giovani rapper si sviluppa lungo un ritmo serrato che diventa anche occasione di conoscenza inedita e mai banale.

assegna il Premio Arci Bologna di 500€ per film che trattino tematiche legate ai nuovi cittadini, ai diritti sociali e all’immigrazione a:

IL CASTELLO di Massimo D’Anolfi e Martina Parenti
per come riesce a raccontare il confine virtuale tra un paese e il resto del mondo. Un aeroporto come filtro imperfetto, rete nelle cui maglie si impigliano scorie e vite umane: un Castello che a fatica riesce a controllare la necessità e il diritto delle persone di varcare le frontiere.

e assegna il Premio Visioni Doc/Doc.it del valore di 1.000 Euro e la possibilità di pubblicare il documentario nella collana DVD “Ermitage” a:

HIT THE ROAD, NONNA di Duccio Chiarini
per la capacità di raccontare in modo lieve, da osservatore partecipante e insieme distaccato, la storia di Delia, una donna innovatrice e coraggiosa, che attraversa almeno tre generazioni, testimoniandone tensioni, contraddizioni e conflitti.

VISIONI AMBIENTALI

12a edizione

La Giuria composta da Marcella Piccinini (regista), Adriano Sforzi (regista), Mauro Bompani, Vanes Poluzzi, Stefano Tibaldi (Arpa) conferisce all’unanimità il premio “Visioni ambientali” a

THE CHANGE di Fabiàn Ribezzo
per la capacità, in un prodotto destinato all’educazione, di proporre un messaggio complesso con gli strumenti dell’animazione, sorprendendo e divertendo gli spettatori con ricchezza di invenzioni e ritmo incalzante. Il film individua un percorso di sostenibilità economica e ambientale per l’utilizzo equilibrato delle risorse naturali, senza ideologismi e senza rifiutare la modernità.