Premio Luca De Nigris / Scuole secondarie di secondo grado
GENIUS LOCI (Istituto Tecnico Commerciale "Rino Molari" Sant'Arcangelo di Romagna RN, 11')
Gli studenti vengono condotti alla scoperta "dell'anima della valle dell'Uso", soffitta della cultura romagnola e ambiente naturale intatto, attraverso la ricerca sul campo che si è concretizzata in un percorso narrativo. L'antica produzione delle teglie e le storie che vi si sono sviluppate intorno sono raccontate da uno strano personaggio...
VOGLIA DI LIBERTÀ (Ente di Formazione Professionale Form Art PR, 5')
Diana e Valentina si trovano ad affrontare nuove avventure. Invece di andare a scuola, una mattina decidono di prendere il treno e... via! È voglia di libertà, tra tanti pensieri e un po' di paura.
IMPRESSIONI DA CORREGGERE (Liceo Scientifico G. Marconi PR, 6')
In un'aula scolastica viene ritrovata una macchina fotografica. Un alunno se ne impossessa e, scattando alcune foto, si accorge che la realtà impressa su pellicola risulta diversa da quella fotografata. Il giovane cercherà di modificare il corso degli eventi, che le fotografie sembrano misteriosamente avere previsto. Correggendo le impressioni rimaste sulla pellicola, si modifica però la vita dei soggetti coinvolti...
SINE SOLE SILEO (Istituto S.Umiltà. Liceo linguistico Europeo, Faenza RA, 15')
La storia di Asia, una ragazza che coltiva il sogno di diventare una grande fotografa, è la cornice su cui collocare una riflessione intorno al senso di ogni scatto rubato alla realtà. Poco alla volta infatti, interagendo con le altre persone, capisce che un'istantanea è un metodo privilegiato per la comprensione del mondo che la circonda perché è in grado di piegare quest'ultimo alla rielaborazione soggettiva di chi lo osserva.
BLACKOUT (ITIS N. Baldini RA, 7')
Il cortometraggio affronta, portandolo all'accesso, il tema della dipendenza dalla tecnologia che causa la mancanza di dialogo anche in ambito familiare. Un blackout è l'occasione per riunire la famiglia nella lettura di un libro.
LA MEMORIA SMARRITA (Istituto Tecnico Commerciale "Rino Molari" Sant'Arcangelo di Romagna RN, 8')
I racconti degli anziani attorno al focolare, la loro gioia di vivere con poche piccole cose, la passione di Matteo che vuole continuare a lavorare la sua terra come suo nonno gli ha insegnato, il fascino dei giochi di una volta nella loro semplicità e spensieratezza, e infine la ricerca del giusto equilibrio tra il rispetto della natura e le necessità dell'uomo.
STRAZIAMI MA DI BACI SAZIAMI (Istituto Tecnico Commerciale G.B. Bodoni PR, 8')
È ambientato in un ipotetico futuro, in una società dove i sentimenti sono stati rimossi e le persone private di ogni emozione. In un'aula di una scuola superiore un professore di matematica esce improvvisamente dagli schemi della lezione canonica per mostrare ai suoi studenti, rigidi come automi, un filmato riguardante l'innamoramento.
Tariffe:
Ingresso libero
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311