Mercoledì 22 febbraio 201209.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Premio Luca De Nigris / Scuole primarie

CORTOCENTENARIO
Scuola Primaria Statale "D. Alighieri"  Mirandola (MO)  6' 
Un'alunna sta ascoltando una lezione sulla storia della propria scuola,  di cui ricorre il centenario. Sulla Lim è scritto "C'era una volta la nostra scuola". L'alunna, poco interessata  e distratta, sonnecchia e alla fine  si ritrova in una classe del passato, con pennino, calamaio e una  compagna di banco con cui stringere forse un'amicizia.

ALBERI IN VIAGGIO
Scuola Primaria Statale "Dino Romagnoli - Partigiano" (BO) 8' 
Tecnica a "passo-uno" e incisione su cera per raccontare la varietà  biologica e le caratteristiche degli alberi presenti nel parco "Arboreto del Pilastro". Gli alberi che "vengono da lontano" con le loro  caratteristiche e l'incontro col nuovo luogo dove hanno messo le radici  sono una metafora delle migrazioni che vivono tanti bambini della  nostra città.

DAL CINEMA DELLE ORIGINI ALLA SLAPSTICK COMEDY
Scuola Primaria, Istituto Comprensivo di Crespellano (BO) 12' 09"
Piccole clip con i trucchi del cinema delle origini, da Méliès ai Fratelli  Lumière, e una comica ambientata in caserma, ispirata al cinema muto del secolo scorso.

SOTTOCCHIO
Scuola Primaria, Istituto Comprensivo di Crespellano (BO) 20' 
In classe si verificano dei furti. Vengono incolpati i soliti; qualcuno  pensa come risolve re la questione. Il racconto diventa spunto per le più varie citazioni cinematografiche.

CAPPUCCETTO ROSSO
Scuola Primaria Statale Villaggio Ina Pontelagoscuro (FE) 8' 34" 
Realizzazione di un breve cartone animato ispirato a Cappuccetto Rosso, ma con alcuni interventi originali frutto del lavoro collettivo e delle conoscenze diverse dei bambini.

L'evento è parte di:
Visioni Italiane
  Premio Luca De Nigris

Tariffe:

Ingresso libero

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311