Mercoledì 14 aprile 201022.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

ICI ET AILLEURS e PRAVDA

ICI ET AILLEURS
(Francia/1970-74) di Jean-Luc Godard e Anne-Marie Miéville (55')
Deriva dal progetto di Jusq'à la victoire, un film sulla Palestina iniziato nel 1970 e poi abbandonato. "Qui significa 'qui in Francia': il televisore trasmette delle immagini d'altrove su una cosa che laggiù si chiama la rivoluzione palestinese", dichiara Godard, che rimette in discussione l'idea del film precedente e gioca con alcune provocazioni: un sedere nudo associato a Kissinger, il cui nome si trasforma in SS: 'de la politique et du cul'". Primo film realizzato con Anne-Marie Miéville. Inedito in Italia.
Copia proveniente da Cinémathèque de Toulouse

PRAVDA (Francia/1969) di Jean-Luc Godard e Jean-Henri Roger, firmato a posteriori dal gruppo Dziga Vertov (58')
"Pravda è la verità, ma è anche il giornale ufficiale del 'revisionismo' (guarda, una parola che ha cambiato senso). Quindi Pravda è un film sulla menzogna. Ora, chi, in questo film, personifica la menzogna? Una speaker della televisione ceca. [...] Quindi Pravda è un film sulla menzogna delle immagini e dei suoni. L'aspetto vertiginoso è che, da questo punto di vista, sia infinitamente reversibile: dato che le immagini sono quelle che sono (dei piani 'documentari' riportati dalla Cecoslovacchia [...]) non hanno in se stesse nessun senso determinato: il gioco consiste nel farle parlare". (Jacques Aumont)

Introduce Giorgio Gattei

Pellicola sprovvista di visto di censura vietata ai minori di 18 anni
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Biglietto intero: 4,50
Studenti e carta giovani: Euro 4,00
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311