
LES CARABINIERS
(Francia-Italia/1963) di Jean-Luc Godard (75')
La guerra denudata di ogni alone romanzesco e spettacolare e ridotta a un nudo apologo tra Brecht e Jarry dove agiscono la viltà, la sopraffazione, la brutalità e l'inganno. Girato in uno scabro bianco e nero nel terrain vague della periferia parigina, allinea didascalie provenienti da un libro sugli archivi della Gestapo e da dispacci rivolti da Himmler ai suoi subordinati. Da antologia la sequenza delle cartoline che diventano atti di proprietà.
precedono
LA PARESSE (episodio di Les Sept Péchés Capitaux, Francia-Italia/1962) di Jean-Luc Godard (15')
Godard devitalizza Eddie Constantine, divo dei polizieschi francesi degli anni Cinquanta, spogliandolo della sua proverbiale energia e anticipando le figure segnate dalla fatica e dalla malinconia che ricorreranno nel suo cinema dagli anni Novanta in poi.
IL NUOVO MONDO (episodio di Ro.Go.Pa.G, Italia-Francia/1963) di Jean-Luc Godard (20') Quasi una prova generale di Alphaville, con i luoghi del presente filmati in un clima apocalittico e dominato dall'ansia dell'esplosione atomica, in cui si smarriscono i sentimenti. Per la prima volta, Godard ricorre, per la musica, a uno dei Quartetti di Beethoven.

Jean-Luc Godard: compositore di cinema

Tariffe:
Biglietto intero: 4,50
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311