
HISTOIRE(S) DU CINEMA - 4A. LE CONTRÔLE DE L'UNIVERS, 4B. LES SIGNES PARMI NOUS
HISTOIRE(S) DU CINEMA - 4A. LE CONTRÔLE DE L'UNIVERS (Francia/1998) di Jean-Luc Godard (27')
Dedicato ad Alfred Hitchcock, genio creatore e tycoon hollywoodiano, che ebbe il potere di dominare il mondo: "è il solo poeta maledetto che abbia avuto successo".
HISTOIRE(S) DU CINEMA - 4B. LES SIGNES PARMI NOUS (Francia/1998) di Jean-Luc Godard (38')
Epilogo delle Histoire(s): i segni - senza spiegazione - sono quelli disseminati dal cinema. Godard ritorna sul ruolo dell'artista e sul proprio caso, identificandosi con un personaggio di Borges.
MÉTAMORPHOJEAN (Francia/1990) di Jean-Luc Godard (cinque clip da 20'' a 30'' ciascuno) Il mare, un temporale in arrivo, una donna segue un uomo. Terza serie di sport per Marithé e François Girbaud, girato proprio con "innegabile potenza plastica". (Jean-Marc Lalanne)
ESPOIR/MICROCOSMOS. LE MONDE COMME IL NE VA PAS (Francia/1996) di Jean-Luc Godard (3', 1')
Due 'esercizi di montaggio' per un programma di France 2. Nel primo, un estratto di Microcosmos è accostato a L'Espoir di Malraux. Nel secondo Godard legge Chesterton sulla fotografia di una ragazza in Algeria.
Après les histoire (s)
PRIÈRES POUR REFUSNIKS 1 ET 2 (Francia/2004) di Jean-Luc Godard (8')
Film-lettere dedicati a militari israeliani imprigionati perché rifiutatisi di fare il servizio militare in territorio palestinese. Nel primo Godard sovrappone un brando di Les Carabiniers a una canzone di Léo Ferré. Nel secondo 'decostruisce' la stella di David.

Tariffe:
Biglietto intero: 4,50
Studenti e carta giovani: Euro 4,00
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311