Giovedì 1 aprile 201022.15
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

LOTTE IN ITALIA e LETTER TO JANE: AN INVESTIGATION ABOUT A STILL

LOTTE IN ITALIA
(Italia-Francia/1970) del gruppo Dziga Vertov (Jean-Luc Godard e Jean-Pierre Gorin) (59')
"È incentrato quasi esclusivamente su una giovane donna di cui il film analizza molto didatticamente, in quattro tappe, la presa di coscienza di una contraddizione: tra la sua attività militante e ciò che resta in lei, nella sua vita quotidiana, dell'ideologia borghese. [...] Lotte in Italia mette in evidenza in modo molto sistematico il dispositivo di base dove Godard prende visibilmente piacere a sottomettere i corpi delle attrici in quella fase del suo cinema: un attacco frontale, un'inquadratura carceraria, e le spalle al muro, il tutto sovrastato da una voce off senza localizzazione nell'immagine, quindi senza risposta possibile". Alain Bergala

LETTER TO JANE: AN INVESTIGATION ABOUT A STILL (Francia/1972) di Jean-Luc Godard e Jean-Pierre Gorin (52')
Spietata analisi 'semiologica' di una fotografia che ritrae Jane Fonda in Vietnam, dove si era recata per portare il suo sostegno alla causa vietnamita contro gli USA. Godard e Gorin confrontano il volto dell'attrice a quello di suo padre Henry in film come Furore di Ford e concludono: "Si inquadra, da una parte, la vedette che sta militando, e dall'altra parte, nello stesso movimento, la militante come vedette". Ultimo film del sodalizio con Gorin.

Pellicola sprovvista di visto di censura vietata ai minori di 18 anni
Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli

Tariffe:

Biglietto intero: 4,50
Studenti e carta giovani: Euro 4,00
Amici della Cineteca: Euro 3,50
Tessere, riduzioni e convenzioni

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311