Nascita del giallo
Parte I: madre montaggio
UN CRI DANS LA NUIT (Francia/1911) R.: Victorin Jasset. D.: 10'. Did. spagnole
NICK WINTER ET L'AFFAIRE DU CÉLEBRIC HÔTEL (Francia/1911) D.: 8'. Did. italiane
THE LONSDALE OPERATOR (USA/1911) R.: David W. Griffith. D.: 15'. Did. olandesi
Parte II: padre pantomima
LA MAIN (Francia/1908) D.: 14'. Did. francesi
L'HOMME AUX GANTS BLANCS (Francia/1908) R.: Albert Capellani. D.: 17'. Did. francesi
LE VISITEUR (Francia/1911) R.: René Leprince, Albert Capellani. D.: 16'. Did. tedesche
ROBINET INNAMORATO DI UNA CHANTEUSE (Italia/1911) R.: Marcel Fabre. D.: 7'. Did. olandesi
Accompagnamento al piano di Neil Brand
Presenta Mariann Lewinsky
La storia del cinema può definire il 1911 "l'anno del poliziesco". Zigomar di Victorin Jasset, il film danese Gar-el-hama e la serie (comica) di Nick Winter firmata Pathé portano il genere alla piena affermazione. Nella sua genealogia si trova una produzione teatrale di successo del 1903, il mimodramma La Main di Henry Bérény (Musica) e Charlotte Wiehe (Pantomima), a cui segue una versione cinematografica (La Main, 1908, Le Film d'Art, con Charlotte Wiehe e Max Dearly) ed un vero e proprio gruppo di film, tra cui Flirt dangereux (1911) e Le Visiteur (1911) con la ballerina Polaire (protagonista della pantomima omonima), oltre a due film di Capellani - L'Homme aux gant blancs (1908, nel nostro programma di apertura) e L'Epouvante (1911, programmato lo scorso anno nella rassegna su Capellani).
Il programma mette in parallelo The Lonsdale Operator - esempio noto di un film con montaggio incalzante, Cross-cutting e Last minute rescue - ed il corrispettivo europeo Un Cri dans la nuit di Victorin Jasset. E per contro presenta un altro gruppo di film, nei quali il montaggio non è il mezzo principale per generare tensione, tutt'altro. Qui la tensione è il frutto dell'arte espressiva della pantomima, che ha bisogno di inquadrature ininterrotte e molto lunghe.
Tariffe:
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311