Pubblicazioni
Martin Scorsese, Kent Jones A LETTER TO ELIA
Elia Kazan
APPUNTI DI REGIA
Libro + Dvd (pagg. 368; 103min.) 25 Euro
Elia Kazan è stato uno dei grandi protagonisti del teatro e del cinema americano: il fondatore dell’Actors Studio, il regista che scoprì Marlon Brando, l’uomo che rivoluzionò la scena di Broadway con leggendari allestimenti da Tennessee Williams e Arthur Miller, l’auteur di Fronte del porto, di Un tram che si chiama desiderio, di La valle dell’Eden, di Splendore nell’erba, l’ex comunista che ‘fece dei nomi’ alla Commissione per le attività antiamericane e non fu mai perdonato da Hollywood, né forse si perdonò. A Letter to Elia, il più recente film di Scorsese, uscito nel 2010 e realizzato insieme a Kent Jones nel corso di alcuni anni, è una lettera intima e appassionata che prende forma attraverso il commento a sequenze cruciali o a momenti segreti del cinema di Kazan, rare immagini di repertorio e una lunga intervista. Elia Kazan. Appunti di regia è un sinuoso e appassionante intreccio di appunti di taccuino, pagine di diario, riflessioni, lettere e stralci d’un mai completato saggio ‘sulla regia’: un libro che scopre in Elia Kazan, regista, una splendida, whitmanesca, non riconciliata voce di scrittore.
ALBERT CAPELLANI. UN CINEMA DI GRANDEUR 1905-1911
a cura di Mariann Lewinsky
Dvd + booklet (2h30min.; pagg. 56) 19,90 Euro
Albert Capellani è stato uno dei più grandi e inventivi registi del suo tempo. I suoi drammi e i suoi film a suspense mostrano il ruolo cruciale che ha avuto nella definizione della moderna narrazione cinematografica. Maestro di messinscena, ha saputo annodare la modernità del cinema all’eredità del XIX secolo: le opere di Victor Hugo e di Alphonse Daudet, lo spettacolo libero e audace delle féeries, il senso d’una grandeur letteraria e culturale. Questo Dvd, realizzato in collaborazione con Fondation Jérôme Seydoux-Pathé, raccoglie dodici film, tra i quali opere leggendarie ritrovate e restaurate da cinque diversi archivi, e oltre ottanta immagini negli extra. Nel booklet (in versione italiana, francese e inglese) un’introduzione all’opera di Capellani e schede sui singoli film.
CENTO ANNI FA. INFERNO
di Francesco Bertolini, Adolfo Padovan e Giuseppe De Liguoro
a cura di Michele Canosa
Dvd + booklet (66min., pagg. 52) 14,90 Euro
Nel 1911 il cinema italiano si confronta con l’Inferno dantesco e produce il suo primo lungometraggio. Inferno, uscito con enorme successo “in un tripudio di città imbandierate di colori” nell’anno del 50º anniversario dell’Unità d’Italia, è stato a lungo un film disponibile solo in copie mutile e danneggiate: un lungo lavoro di restauro curato dalla Cineteca di Bologna e dal laboratorio L’Immagine Ritrovata lo ha restituito alla sua edizione princeps, alla corretta successione delle inquadrature, all’incandescenza dei colori e delle visioni. Questo Dvd lo presenta con un ricco apparato di extra, che (tra l’altro) ne studia in profondità i richiami iconografici all’opera di Gustave Doré e di altri illustratori, e con due diverse interpretazioni musicali: una colonna sonora di musica elettroacustica composta da Edison Studio e una composizione per pianoforte di Marco Dalpane.
Daniele Ciprì e Franco Maresco
CINICO TV 1989-1992
volume primo
Dvd + booklet (3h56min.; pagg. 68) 19,90 Euro
Per la prima volta in edizione Dvd, la mitica serie di Raitre che ha rivoluzionato la televisione italiana. Ritorna lo sguardo abissale di Ciprì e Maresco su Palermo, l’Italia, l’umanità: comicità esilarante e cupa, terre desolate, personaggi troppo umani, il degrado e il sublime. Ritorna il mondo storto del ciclista Francesco Tirone, dell’impassibile e metamorfico Pietro
Giordano, dell’ecce homo Marcello Miranda, dell’enorme Paviglianiti... Tra eredità pasoliniana e anticipazioni del nostro presente, l’invenzione di un linguaggio e l’invenzione di un mondo. Negli extra interventi di Piero Chiambretti, Antonio Ingroia, Tatti Sanguineti, Franco Scaldati, Stefano Zenni, Didi Gnocchi ed Enrico Ghezzi. Nel booklet conversazioni inedite con Ciprì e con Maresco, un testo di Alberto Farassino, interviste ad Anna Manzo, Angelo Guglielmi e Goffredo Fofi.
IL CINEMA RITROVATO 2011
Catalogo del Festival
a cura di Roberto Chiesi e Guy Borlée
Pagg. 296 15 Euro
II catalogo del festival e un libro, quest'anno ancora più ricco, che accompagna Ie sezioni con ampie introduzioni inedite, con schede originali o antologie di testi critici sui singoli film e programmi, con un accurato apparato iconografico e un inserto centrale a colori con le immagini più rare e preziose.