Venerdì 1 luglio 201110.00
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

Alice Guy. Il cinema e le altre arti

ALICE GUY TOURNE UNE PHONO-SCÈNE Francia, ca 1905 D.: 3'
"La voce dell'attore (cantante o dicitore) e la musica da ballo venivano registrati nei laboratori, poi gli artisti passavano allo studio, dove provavano le loro battute e canzoni fino a ottenere un sincronismo perfetto con la registrazione del cronophon. A quel punto si riprendeva la scena con la macchina da presa. I due apparecchi (fono e cine) erano collegati da un dispositivo elettrico che ne garantiva il sincronismo" .
(Alice Guy, Memorie di una pioniera del cinema, Cineteca di Bologna, Bologna 2008, tradotto da Monica Dall'Asta, p. 9)

ALICE GUY EN ESPAGNE Francia, ca 1905 D.: 3'
Il viaggio in Spagna di Alice Guy con il suo direttore della fotografia Anatole Thiberville ebbe luogo dalla metà di ottobre alla fine di novembre 1905. Insieme realizzarono numerosi film, vedute di Madrid, Siviglia, Cordoba, Granada, delle "danze gitane" e phono-scènes.
(Monica dall'Asta, in Alice Guy, Memorie di una pioniera del cinema, Cineteca di Bologna, Bologna 2008, p. 111 )

LE TANGO
Francia, 1905 R.: Alice Guy D.: 3'
"Passando, avevo intravisto un piccolo palcoscenico con sei suonatori di chitarra. La tentazione era troppo forte... Ben presto le chitarre cominciarono a suonare e la ballerina, nacchere alle mani, si lanciò nella danza. Non mi pentii della mia decisione: il suo talento, la sua grazia e la sua bellezza avrebbero subito conquistato Parigi."
(Alice Guy, Memorie di una pioniera del cinema, Cineteca di Bologna, Bologna 2008, p. 98)

THE EMPRESS
USA 1917 R.: Alice Guy
P: Pathé Exchange 1917 Int: Doris Kenyon (Nedra), Holbrook Blinn (Eric) William Morse (DeBaudry), Lyn Donelson (The Woman in the Dark), Bn. 1048m Senza didascalie /No intertitles Da: Cinemathèque francaise

Il film non si limita alla solita contrapposizione tra la donna vista come vittima pura e innocente e il maschio aggressivo ma nella notevole scena prima del quasi-stupro dà espressione alla sensualità e al desiderio chiaramente sessuale della donna. L'unico elemento sopravvissuto di questo bellissimo film essendo un negativo, la copia è priva di didascalie, ma la trama non pone problemi e la sinossi originale del copyright permette di chiarire dubbi e lacune.
"Per celebrare la vendita del suo quadro "The Empress", l'artista De Baudry porta in vacanza in campagna la sua modella, Nedra. Alla locanda si registrano come il signore e la signora De Baudry ma occupano stanze separate. Il proprietario della locanda, Peterson, ha una passione apparentemente sciocca per la fotografia. Nascosto dietro un cespuglio, fotografa gli ignari De Baudry e Nedra. Quella notte De Baudry entra nella camera di Nedra, la ragazza comprende le reali motivazioni di quella "vacanza", fugge nella stanza della figlia del proprietario alla ricerca di protezione e rientra in città la mattina dopo.Quando il ricco mecenate Eric Bruce vede il quadro, giura di cercare e sposare l'originale. La fortuna lo asseconda e dopo un breve corteggiamento i due si sposano. Ma presto le nubi si addensano sul felice ménage. Peterson fa visita a Nedra, le mostra la foto che la ritrae tra le braccia di De Baudry, accenna al registro della locanda e chiede soldi in cambio del silenzio. La donna accetta, ma il salasso continua. Il comportamento di Nedra desta i sospetti di Eric, che indaga e giunge fino alla locanda dove scopre le prove apparentemente compromettenti. Infuriato si reca da De Baudry. Lì trova Nedra che implora l'artista di dire al marito la verità. Eric si rifiuta di credere ai due. Disperata, Nedra sale sul tetto. All'improvviso dalla camera di De Baudry spunta la figlia del proprietario della locanda che offre le prove dell'innocenza di Nedra. Nel terrore di arrivare troppo tardi, Eric si precipita sul tetto e salva Nedra."
(CLL 10366 The Empress March 14, 1917, Copyright Pathe Exchange, Inc., U.S. Amusement Corp. p. 221)

Accompagnamento al piano di Maud Nelissen

Accompagnamento Musicale Accompagnamento Musicale
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311