Venerdì 1 luglio 201114.45
Cinema Lumière - Sala Scorsese

BOREC I KLOUN

(Urss/1957) di Konstantin Judin, Boris Barnet (94')

T. it.: Il lottatore e il clown; Scen.: Nikolaj Pogodin; F.: Sergej Polujanov; Scgf.: Vasilij Šerbak, Boris Erdman; Mu.: Jurij Birjukov; Su.: Viktor Zorin; Int.: Stanislav Čekan (Ivan Poddubnyj), Aleksandr Michajlov (Anatolij Durov), Anatolij Solov'ev (Boucher), Boris Petker (Truzzi), Irina Arepina (Mimì), Georgij Vicin (Enrico), K. Ignatova (Esterina), G. Abrikosov (Fiš), L. Topčiev (Orlando); Prod.: Mosfil'm; Pri. Pro.: 09.12.1957. 35mm. D.: 94'. Col. Versione russa / Russian version
Da: Cinémathèque Suisse

Gli anni '50 sono riconosciuti come una fase faticosa per Barnet, costellata da dubbi, dal timore di rimanere ai margini dell'attività produttiva e da film destinati a una scarsa risonanza. Tuttavia, nel quadro generale di questo periodo un posto di rilievo va attribuito a Borec i kloun, iniziato da Konstantin Judin e, secondo la sua stessa volontà, completato da Barnet dopo la sua morte. La sceneggiatura V starom cirke [Nel vecchio circo], scritta già nel '53, narrava dell'amicizia tra il celebre lottatore Ivan Poddubnyj e il clown Anatolij Durov, noto per le sue esibizioni di carattere satirico. Barnet tenne fede allo stile narrativo lineare del collega e amico, rispettando l'idea originaria di una trasposizione che restituisse l'atmosfera del circo tra fine '800 e inizio '900 insieme allo sviluppo interiore dei protagonisti osservati dietro le quinte. A conferma della sensibilità umana e della stima reciproca che legava i due autori il film mantiene la sua coerenza in un perfetto equilibrio tra commedia e malinconico lirismo, mentre il conflitto tra atleti di diverse nazionalità si libera della retorica staliniana grazie al nuovo corso politico, riacquistando la sua anima sportiva. Lo stile raffinato di Borec i kloun incantò Godard, il quale oltre a definirlo una «piacevolissima opera buffa», colse al suo interno forti connessioni con il cinema classico hollywoodiano.

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311