Albert Capellani. Le Traviate
L'AGE DU COEUR
(Francia/1906) di Albert Capellani (5')
Scen.: André Heuzé; Prod.: Pathé
35mm.
L.: 85 m. D.: 5' a 16 f/s. Col. Didascalie francesi / French intertitles Da: Gaumont Pathé Archives
LES DEUX SOEUR
(Francia/1907) di Albert Capellani (11')
Prod.: Pathé
35mm. L.: 195 m. D.: 9' a 18 f/s. Col. Didascalie francesi / French intertitles
Da: CNC-Archives Françaises du Film
CAMILLE
(USA/1915) di Albert Capellani (68')
Sog.: dal romanzo (1848) di Alexandre Dumas (figlio); Scen.: Frances Marion; Int.: Clara Kim-ball Young (Camille), Paul Capellani (Armand Duval), Lillian Cook (Cecile), Robert Cummings (Monsieur Duval), Dan Baker (Joseph), Stan-hope Wheatcroft (Robert Bousac), Frederick Truesdell (Conte di Varville), William Jefferson (Gaston), Edward Kimball (il Dottore), Louise Ducey (Madame Prudence), Beryl Morhange (Nanine); Prod.: Shubert Film Corporation; Pri. pro.: 27 dicembre 1915
35mm. L.: 1400 m. D.: 70' a 20 f/s. Bn./Col. Didascalie ceche
Da: Národní Filmový Archiv
Accompagnamento al piano di Mie Yanashita
Dopo il suo film d'esordio Le Chemineau, Capellani gira una serie di drammi contemporanei di straordinaria qualità. Come si spiega? Merito del suo talento o della sua esperienza teatrale? È frutto di un suo concetto personale di cinema e della mise-en-scène nella cinematografia? E quanto hanno inciso le sceneggiature di Heuzé, il direttore di produzione Ferdinand Zecca e gli operatori? Comunque sia, film come L'Age du coeurs e Les Deux soeurs (1907), sono opere indubbiamente attribuibili a Capellani. In Les Deux soeurs, e in particolare nella scena del ritrovamento tra le due sorelle nelle strade di Parigi, Capellani e i suoi operatori riescono a catturare la fotogenia atmosferica della città; un momento di presente puro, atemporale in un breve film dal plot denso. Nel dramma non c'è una gran scelta di possibili finali, ma solo fra questi tre: matrimonio, pazzia e morte. Eppure, chi morirà di crepacuore? Nel nostro programma: una volta il marito tradito, un'altra volta la madre abbandonata e un'altra volta ancora la traviata. Camille di Capellani è un miracolo visivo e scenografico; la storia di Dumas, diventata popolare grazie alla versione musicale di Verdi, è generalmente conosciuta; l'attrice-star Clara Kimball Young oggi invece non più.
(ML)
Tariffe:
Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311