Recherche et video

Programmazione

  ICI ET AILLEURS (1970-74, 55')
“Qui significa 'qui in Francia': il televisore trasmette delle immagini d'altrove su una cosa che laggiù si chiama la rivoluzione palestinese” (Jean-Luc Godard). Inedito in Italia.

NUMÉRO DEUX (1975, 88')
Godard nell'oscurità del suo nuovo laboratorio di Grenoble e le immagini di un terribile reality ante litteram su una famiglia alle prese con il quotidiano, il sesso e il lavoro. Non distribuito in Italia.

COMMENT ÇA VA? (1976, 78')
Film su un film da farsi, si presenta innanzitutto come un pamphlet sull'informazione e sulle comunicazioni di massa, soprattutto quando ripete con insistenza l'accusa “giornalisti di merda”. Ma quella che esso mette in discussione (…) non è tanto una deontologia del giornalismo quanto una politica e morale dello sguardo” (Alberto Farassino). Inedito in Italia.

FAUT PAS RÊVER - QUAND LA GAUCHE AURA AU POUVOIR (1977, 4')
Su commissione della Tv, Godard 'interpreta' liberamente la canzone di Patrick Jouvet e Jean-Michel Jarre. Un bambino guarda la Tv fuori campo: “Quando la sinistra avrà il potere, la televisione continuerà ad avere così poco rapporto con le persone?"

6 FOIS 2 - SUR ET SOUS LA COMMUNICATION / 1A. Y A PERSONNE / 1B. LUISON (1976, 100')
La televisione secondo Godard. Nel primo programma interroga dei disoccupati di Grenoble e nel secondo intervista un contadino che parla della siccità e della differenza fra il lavoro nei campi e in fabbrica. I programmi sono tutti inediti in Italia.

6 FOIS 2 - SUR ET SOUS LA COMMUNICATION / 2A. LEÇON DES CHOSES / 2B. JEAN-LUC (1976, 100')
Terza parte: Godard e il suo assistente operatore discutono in un caffé sulla relazione fra immagini, parole e cose. Quarta: Godard intervistato da giornalisti di “France Culture” e “Libération” sul proprio lavoro di cineasta.

6 FOIS 2 - SUR ET SOUS LA COMMUNICATION / 3A. PHOTO ET COMPAGNIE / 3B. MARCEL (1976, 100')
Quinta parte: la foto del linciaggio di due filopakistani nel Bangladesh commentata con indifferenza dal fotografo che l'ha scattata. Sesta: Dialogo di Godard con un vecchio cineamatore che guarda, ascolta e registra la natura.

6 FOIS 2 - SUR ET SOUS LA COMMUNICATION / 4A. PAS D'HISTOIRE / 4B.NANAS (1976, 100')
Settima parte: La Storia, le storie e le bugie secondo Godard. Ottava: Una donna anziana descrive le sue difficoltà pratiche e “racconta cose che nessun uomo può inventare”.

6 FOIS 2 - SUR ET SOUS LA COMMUNICATION / 5A. NOUS TROIS / 5B. RENÉ (1976, 100')
Nona parte: un carcerato scrive una lettera all'amante “con un terzo tra loro”. Decima: Il matematico René Thom espone la sua teoria sulle catastrofi.

6 FOIS 2 - SUR ET SOUS LA COMMUNICATION / 6A. AVANT ET APRÈS / 6B. JACQUELINE ET LUDOVIC (1976, 100')
Undicesima parte: un collaboratore della trasmissione tenta di sintetizzare il senso delle puntate precedenti e ripete anche i commenti autocritici di Godard. Dodicesima: Godard intervista due pazienti di un ospedale psichiatrico.

FRANCE TOUR DÉTOUR DEUX ENFANTS (1-2-3-4) (1977-78, 112')
Dodici puntate. Due bambini vengono intervistati dal giornalista Robert Linard (lo stesso Godard), sempre fuori campo. Un presentatore e una presentatrice introducono e chiudono le puntate.
1) Oscuro/Chimica
2) Luce/Fisica
3) Noto/Geometria
4) Ignoto/Tecnica

FRANCE TOUR DÉTOUR DEUX ENFANTS (5-6-7-8) (1977-78, 112')
Dodici puntate. Due bambini vengono intervistati dal giornalista Robert Linard (lo stesso Godard), sempre fuori campo. Un presentatore e una presentatrice introducono e chiudono le puntate.
5) Impressione (stampa/dettato
6) Espressione/Francese
7) Violenza/Grammatica
8) Disordine/ Calcolo

FRANCE TOUR DÉTOUR DEUX ENFANTS (9-10-11-12) (1977-78, 112')
Dodici puntate. Due bambini vengono intervistati dal giornalista Robert Linard (lo stesso Godard), sempre fuori campo. Un presentatore e una presentatrice introducono e chiudono le puntate.
9) Potere/Musica
10) Romanzo/Economia
11) Realtà/Logica
12) Sogno/Morale