English version

Non solo film

Oltre alle proiezioni, il Cinema Ritrovato è un ottimo luogo per conoscere e vedere la cultura del cinema. Ogni giorno letture e incontri con registi, storici e critici, occasioni uniche per indagare e discutere l’estetica, la cultura e le tecniche del cinema. Restauratori riconosciuti a livello internazionale discuteranno delle sfide affrontate per i nuovi restauri presentati al festival, nella cornice della FIAF Restoration Summer School, in collaborazione con il laboratorio L’Immagine Ritrovata. Due workshop, Uno sguardo sull’impero ottomano e L’irresistibile fascino dell’antichità saranno tenuti da specialisti internazionali.
Last but not least la biblioteca Renzo Renzi ospiterà la Mostra mercato dell'editoria cinematografica con presentazioni di libri e dvd. E ancora il seminario internazionale per esercenti promosso da Europa Cinemas, l’assemblea generale di ACE (Association des Cinémathèque Européennes), Il Cinema Ritrovato DVD Awards e molto altro... Grazie alla collaborazione di un gruppo di giovani cinefili il festival verrà commentato quotidianamente sul blog cinefiliaritrovata.it.
Infine, così come negli gli ultimi anni, il festival proporrà un’ampia sezione dedicata ai nostri cinefili più giovani. Il Cinema Ritrovato Kids presenta un calendario ricco di attività: proiezioni, workshop di animazione, giochi, attività educative, curate dal progetto educativo Schermi & Lavagne della Cineteca.