Muti musicali

Programmazione

Accanto ai film muti come sempre accompagnati dal vivo, quest’anno una speciale sezione, tra eventi musicali e inediti percorsi di ricerca, esplorerà le multiformi interazioni tra immagini e suoni, dagli esperimenti sonori del primo Novecento alle nuove partiture musicali per i classici di sempre. Due i cineconcerti di Piazza Maggiore. Sabato 23 giugno Prix de Beauté di Augusto Genina, ultimo film europeo interpretato da Louise Brooks, risplenderà in Piazza Maggiore accompagnato dalla nuova partitura di Timothy Brock eseguita dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. Secondo appuntamento all’insegna della comicità, con le avventure e le disavventure del vagabondo Charlot: tre cortometraggi di Chaplin (The Immigrant, The Rink e Easy Street) saranno accompagnati dal vivo, ancora dall’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con le nuove partiture di Timothy Brock, Neil Brand e Antonio Coppola.

In addition to silent films with live music, this year a special section of the festival will explore the various forms of interaction between image and sound, from sound experiments of the early 1900s to new musical scores for all-time classics. There will be two cine-concerts in Piazza Maggiore. Saturday, June 23, Augusto Genina’s Prix de Beauté, the last European film starring Louise Brooks, will light up Piazza Maggiore with a new score by Timothy Brock performed by the Orchestra del Teatro Comunale di Bologna. The second musical evening (Saturday, June 30) is dedicated to comedy with the adventures and misadventures of the Tramp: three of Chaplin’s shorts (The Immigrant, The Rink and Easy Street) will be screened to the tune of new music composed by Timothy Brock, Antonio Coppola and Neil Brand and performed by The Orchestra del Teatro Comunale di Bologna.

Presentazione e schede dei film
Dal catalogo del Festival

Tipo di File: PDF Dimensione: 2.34 Mb