English version

Non solo film

Lezioni di cinema

I capolavori del Cinema Ritrovato 2012 raccontati da storici e studiosi. Il giorno successivo alla proiezione, alcuni dei film presentati saranno oggetto dell’analisi di autorevoli specialisti, che illustreranno al pubblico le avventure produttive e artistiche delle opere e dei loro autori, approfondendo temi e stili, svelando i segreti della magia del cinema.

Le fotografie di cinema di Mario Dondero

Figura tra le più originali ed eclettiche del fotogiornalismo contemporaneo, Mario Dondero, di origini genovesi, può essere considerato un vero e proprio poeta del reportage. Attraverso le sue fotografie e lo stile personale che lo caratterizza, Dondero testimonia e racconta la condizione umana contemporanea, nel modo più libero e aperto: frequenta e ritrae scrittori, artisti e intellettuali, immortala con orgoglio uomini e donne in terre di guerra o animati dall’impegno civile e politico, documenta spaccati di quotidiano dei tanti Paesi che ha sempre frequentato o assaporato da buon amico. Nella sala espositiva di via Riva di Reno, verrà esposta una selezione delle più belle fotografie che Mario Dondero ha dedicato al cinema e ai suoi protagonisti.
>> Maggiori informazioni


Cinema di carta

Nei giorni del festival, la Biblioteca Renzo Renzi e gli atrii del Cinema Lumière, del Cinema Arlecchino e del Cinema Jolly saranno allestiti con i manifesti originali dei film programmati, provenienti dalla collezione di Maurizio Baroni. Recentemente acquisita dalla Cineteca di Bologna, la collezione è una delle più importanti del nostro paese, per numero (vanta circa 25.000 pezzi tra manifesti, locandine e fotobuste di pellicole girate tra il 1945 e il 2000) e per qualità e interesse delle opere.

Film Restoration Summer School / FIAF Summer School 2012

La Summer School promuove la condivisione delle competenze nel campo del restauro per il
presente, per le generazioni future e per gli archivi di tutto il mondo. La formazione riservata a una trentina di studenti selezionati in tutto il mondo si strutturerà in tre fasi: Apprendimento a distanza online dal 9 maggio al 20 giugno, Incontri teorici durante il festival e Tirocinio formativo presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata dal 2 al 13 luglio (da lunedì a venerdì).
>> Maggiori informazioni


Mostra mercato dell’editoria cinematografica

Libri, dvd, antiquariato e oggettistica vintage saranno in vendita dal 23 al 30 giugno presso la Biblioteca Renzo Renzi. Novità in avvio da quest’anno, gli approfondimenti sull’editoria cinematografica con focus dedicati a singoli editori: si parte con l’americana Criterion, di cui sarà disponibile un’ampia selezione del catalogo dvd.
>> Maggiori informazioni

Il Cinema Ritrovato DVD Awards

Nona edizione del premio che intende dare visibilità e incentivare i dvd di qualità realizzati in tutto il mondo nel settore dell’home entertainment. Una giuria composta da Lorenzo Codelli, Alexander Horwath, Mark McElhatten, Paolo Mereghetti, Jonathan Rosenbaum e presieduta da Peter von Bagh, assegnerà i premi finali suddivisi in quattro categorie: Miglior DVD 2011/2012, Migliori Bonus, Miglior Riscoperta di un Film dimenticato, Migliore Collana/Cofanetto. Palmares 2004-2011
>> Maggiori informazioni


Il Cinema Ritrovato Bimbi

Tutti i giorni del Festival il progetto Schermi & Lavagne prevede attività per bambini (dai 5 agli 11 anni), che si svolgeranno in Cineteca: in programma, laboratori sul rapporto tra l’immagine e il sonoro e sui giochi ottici che hanno preceduto e accompagnato la nascita del cinema. Per informazioni: 051 2195329 / schermielavagne@comune.bologna.it
>> Maggiori informazioni


Mercato della Terra e bar ristoro diSanaPianta

Ritrovare il cinema, ritrovare i buoni sapori di una volta. Il mercato contadino promosso da Slow Food è aperto ogni lunedì dalle 17 alle 21. Oltre venti contadini del nostro territorio vendono direttamente, a prezzi equi, i loro prodotti stagionali a chilometro zero. Nel Cortile della Cineteca è aperto diSanaPianta, il bar ristoro con prodotti a chilometro zero, vini naturali da agricoltura biologica e biodinamica e birre artigianali e un ricco cartellone di appuntamenti. Aperto tutti i giorni, anche a pranzo (accetta tutti i buoni pasto) da mezzogiorno all’una di notte.


Il Gelato Ritrovato

Ogni giorno, dalle 13 alle 19, il Gelatauro sarà presente per farci scoprire il gelato di Cento anni fa. Ogni giorno un gusto diverso 'Lo zabaione dell'Inquisizione', 'La crema paesana', 'La bomba dell'Orsini', 'Il gelato ricostituente per convalescenti', 'La granata', 'La bavarese del Risorgimento', 'La bomba anarchica', 'Latte di Venere'), tratto dal ricettario di un grande gelatiere bolognese, Enrico Giuseppe Grifoni. In occasione del Festival, la gelateria Stefino ha creato il gusto 'Il Cinema Ritrovato', un fresco connubio tra cioccolato e caffé.