Fumetto e cinema

Bookmark and Share

Il fumetto in biblioteca

La Biblioteca ha sviluppato la sezione fumetto costituita da oltre 2800 monografie e circa 320 testate, oltre a periodici specializzati sull'argomento, di cui si esegue uno spoglio analitico finalizzato principalmente alla critica in relazione alle trasposizioni cinematografiche. Di queste molte sono d’interesse storico e complete nella propria consistenza, dai Comics Americani, alle riviste francesi del fumetto d’autore come A' Suivre o Phenix a quelle italiane come Fumo di China, etc...
Da citare fra queste la rivista italiana Linus, fondata da Oreste Del Buono, consultabile dal primo numero risalente al 1965 fino ai giorni nostri e che rappresenta in modo autorevole uno dei percorsi critici di rilievo del fumetto in Italia. Viene offerta all'utenza una soddisfacente panoramica della produzione nazionale ed internazionale, con un'attenzione particolare al rapporto col medium cinematografico.

La Sezione monografica offre un’ampia serie di libri di taglio saggistico, narrativo e tecnico, capaci di esaudire ogni esigenza, dallo studio analitico della materia al rapporto tra le due arti visive, dalle relative differenze e somiglianze, alla semplice raccolta di curiosità su un autore o un personaggio, dal binomio cinema/fumetto, all’animazione cinematografica, per arrivare ai testi di narrativa per immagini.

Per ricerche sul patrimonio è possibile consultare il catalogo on-line della biblioteca. N.B.: Poiché le riviste si trovano in un deposito periferico, per conoscere i tempi di consultazione occorre scrivere a cinetecabiblioteca@cineteca.bologna.it e attendere conferma.

Film Cronache
Spoglio degli articoli riguardanti fumetto e cinema dalla rivista "Film Cronache" nel periodo compreso dal 1990 ad oggi.

Tipo di File: PDF Dimensione: 79.94 Kb

Scuola di fumetto
Spoglio degli articoli riguardanti fumetto e cinema dalla rivista "Scuola di fumetto" nel periodo compreso dal 2002 ad oggi.

Tipo di File: PDF Dimensione: 87.09 Kb

Fumo di China
Spoglio degli articoli riguardanti fumetto e cinema dalla rivista "Fuma di China" nel periodo compreso dal 1989 ad oggi.

Tipo di File: PDF Dimensione: 102.02 Kb

Charta
Spoglio degli articoli riguardanti fumetto e cinema dalla rivista "Charta" nel periodo compreso dal 1992 ad oggi.

Tipo di File: PDF Dimensione: 77.85 Kb

Animals
Spoglio degli articoli riguardanti fumetto e cinema dalla rivista "Animals" nel periodo compreso dal 2009 ad oggi.

Tipo di File: PDF Dimensione: 77.14 Kb

Linus
Spoglio degli articoli riguardanti fumetto e cinema dalla rivista "Linus" nel periodo compreso dal 1965 ad oggi.

Tipo di File: PDF Dimensione: 134.15 Kb