Il Cinema Ritrovato inaugura con 'Il Gattopardo' e Stanley Donen

24 giugno 2010

Una classicità declinata tra letteratura, danza, musica, e che trova nella settima arte la sintesi di tutte le espressioni. Il Cinema Ritrovato riporta sullo schermo la meraviglia visiva e narrativa del capolavoro di Tomasi di Lampedusa, sontuosamente vivificato dallo sguardo di Luchino Visconti attraverso i volti di Claudia Cardinale, Alain Delon e Burt Lancaster, e porta in Italia, a Bologna, uno di quei registi che ha fatto sognare e ballare l’America tutta, prima, e il mondo intero poi, Stanley Donen, cui spetterà – com’è ovvio che sia – d’inaugurare il festival: appuntamento allora domani, sabato 26 giugno, alle ore 14.30 nella Sala Scorsese del Cinema Lumière, assieme al padre di Singin’ in the Rain e It’s Always Fair Weather, accompagnato dalla mano sapiente di Peter von Bagh, anche quest’anno direttore artistico del Cinema Ritrovato.

Il tutto in attesa che si accenda, alle ore 22, lo schermo di Piazza Maggiore per Il Gattopardo, nel nuovo restauro (visto prima solo al Festival di Cannes, reso possibile grazie al sostegno di GUCCI e di The Film Foundation e realizzato in partnership da Cineteca di Bologna – L’Immagine Ritrovata, Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale, The Film Foundation, Pathé, Fondazione Jérôme Seudioux-Pathé, Twentieth Century Fox), che sarà presentato dal costumista Piero Tosi (e sappiamo come fosse cruciale il suo ruolo nel compimento di un film per Visconti), protagonista anche di un incontro alle ore 16, in Sala Scorsese, proprio per raccontare la sua vicenda artistica.

Ricordando che Stanley Donen sarà anche al Cinema Arlecchino, alle ore 18, per introdurre la proiezione di Two for the Road (pellicola del 1967 interpretata da Audry Hepburn), un passo indietro, perché nel pomeriggio di sabato 26 giugno, alle ore 14.30, parallelamente all’incontro con Stanley Donen (secondo quello che è il frenetico ritmo di un festival che attraversa cent’anni di storia del cinema), in Sala Officinema/Mastroianni, c’è il primo titolo dell’integrale muta di John Ford, retrospettiva imponente, che attraverserà tutto il festival, dedicata al maestro del western: si parte con The Black Watch, mentre un secondo appuntamento sarà già nel secondo pomeriggio di sabato 26, alle ore 18.30 sempre in Sala Officinema/Mastroianni con il cortometraggio The Secret Man, seguito da Straight Shooting. Entrambi i film saranno introdotti da Joseph McBride, storico del cinema e autore della biografia più accreditata del regista di Ombre rosse, Searchin’ for John Ford.

Già dal mattino di sabato saranno invece aperte tutte le esposizioni, vasto corollario – difficile in realtà da definire tale – delle proiezioni fatto da Fellini. Dall’Italia alla luna (ore 10-18, MAMbo; alle ore 17.15 proprio di sabato 26 giugno, ci sarà una lezione con il curatore della mostra Sam Stourdzé) a Starring Enrico Caruso. Il tenore nel cinema muto (ore 10-18, Sala espositiva della Cineteca), senza dimenticare la Mostra mercato dell’editoria cinematografica, che quest’anno accompagnerà i visitatori del Cinema Ritrovato per tutta la durata del festival, dalle ore 9.30 alle 18.30 nella Biblioteca Renzo Renzi.

Il Cinema Ritrovato
24ª edizione
Bologna, 26 giugno – 3 luglio

Luoghi:
Piazza Maggiore
Cinema Lumière (via Azzo Gardino, 65)
Cinema Arlecchino (via Lame, 57)
Sala Cervi e Sala espositiva (via Riva di Reno, 72)
Biblioteca Renzo Renzi (via Azzo Garino, 65)
MAMbo (via Don Minzoni, 14)

Informazioni:
Segreteria del festival
tel: (+39) 0512194814
cinetecamanifestazioni1@comune.bologna.it
fondazione.cinetecadibologna.it/cinemaritrovato2010

Il Cinema Ritrovato è promosso da: Mostra Internazionale del Cinema Libero e Cineteca del Comune di Bologna.
Con il contributo di: Comune di Bologna - Settore Cultura e Rapporti con l'Università, Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Direzione Generale per il Cinema, Regione Emilia-Romagna - Assessorato alla Cultura, Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna, Programma MEDIA+ dell’Unione Europea.
In collaborazione con: CSC- Cineteca Nazionale, L’Immagine Ritrovata, Fondazione Teatro Comunale di Bologna, Europa Cinemas.
Main sponsor: Gruppo Hera.
Sponsor: Aeroporto di Bologna, Centro Porche Bologna, Groupama.

Ufficio stampa Cineteca di Bologna:
Patrizia Minghetti
tel. (+39) 0512194831
cinetecaufficiostampa@comune.bologna.it
tel (+39) 0512194833

Scarica una scheda di approfondimento su Stanley Donen

Scarica il programma del festival

Tipo di File: PDF Dimensione: 1.44 Mb

Scarica il manifesto del festival

Tipo di File: JPG Dimensione: 335.47 Kb

Scarica alcune foto del film 'Il Gattopardo'