The Gold Rush - La febbre dell'oro

31 gennaio 2014
La danza dei panini, Charlot che si mangia una scarpa (doverosamente bollita) o che diventa un pollo gigante, una pericolante capanna in bilico sul baratro tra le montagne innevate.
Tutte sequenze che farebbero storia a sé, se non appartenessero tutte allo stesso film: La febbre dell’oro.
Capolavoro massimo del genio chapliniano, realizzato nel 1925, The Gold Rush – La febbre dell’oro arriva ora nelle sale italiane, da lunedì 3 febbraio, grazie al progetto di distribuzione dei classici restaurati Il Cinema Ritrovato. Al cinema della Cineteca di Bologna e Circuito Cinema.

La distribuzione in sala di The Gold Rush inaugura, assieme alla pubblicazione del romanzo inedito di Charles Chaplin, Footlights, per le Edizioni Cineteca di Bologna (clicca qui per leggere il comunicato stampa), le celebrazioni, affidate dall’Association Chaplin alla Cineteca di Bologna, per il centenario dell’invenzione della maschera di Charlot (la sua prima apparizione è nel cortometraggio Kid Auto Races at Venice del 7 febbraio 1914; clicca qui per leggere il comunicato stampa).

E per l’occasione, proprio Kid Auto Races at Venice precederà in tutte le sale la proiezione di The Gold Rush, che la Cineteca di Bologna lancia nel restauro del suo laboratorio L’Immagine Ritrovata (realizzato in collaborazione con Criterion Collection, Photoplay Productions e Roy Export Company S.A.S.), ripristinando la versione originale muta, come non l’abbiamo mai vista né… ascoltata!

Il nuovo restauro restituisce infatti per la prima volta la velocità corretta alle immagini (non vedremo tutti andar di corsa, com’è nel nostro immaginario del cinema comico muto, costruito su errori di proiezione perpetuatisi nel tempo) e alla partitura dello stesso Chaplin, restaurata anch’essa da Timothy Brock che l’ha ora incisa nuovamente con l’Orchestra Città Aperta.

Il Cinema Ritrovato. Al Cinema
Classici restaurati in prima visione

Dal 3 al 25 febbraio nelle sale italiane, ogni lunedì e martedì

KID AUTO RACES AT VENICE – CHARLOT SI DISTINGUE (USA/1914) di Henry Lehrman (7’)
Restauro digitale promosso da Cineteca di Bologna, British Film Institute e Lobster Films in collaborazione con Association Chaplin, presso il laboratorio L’Immagine Ritrovata.

THE GOLD RUSH – LA FEBBRE DELL’ORO (USA/1925) di Charles Chaplin (92’)
Restauro eseguito dal laboratorio L’Immagine Ritrovata della Cineteca di Bologna in collaborazione con Criterion Collection, Photoplay Productions e Roy Export Company S.A.S.
Musiche originali di Charles Chaplin restaurate e dirette da Timothy Brock eseguite dall’Orchestra Città Aperta.

Soggetto, sceneggiatura, montaggio: Charles Chaplin
Interpreti: Charles Chaplin (cercatore d’oro), Georgia Hale (Georgia), Mack Swain (Big Jim McKay), Tom Murray (Black Larson), Betty Morrissey, Kay Desleys, Joan Lowell (amiche di Georgia), Henry Bergman (Hank Curtis), Malcolm Waite (Jack Cameron), John Rand, Heinie Conklin, Albert Austin, Allan Garcia, Tom Wood (cercatori)

Ufficio stampa Cineteca di Bologna
(+39) 0512194833