Premio Luca De Nigris

Programmazione

Giunge alla diciannovesima edizione il Premio Luca De Nigris, concorso per video realizzati nelle scuole di ogni ordine e grado della regione Emilia-Romagna promosso dall’associazione Gli Amici di Luca con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.
Il Premio, in ricordo di Luca De Nigris, studente del Liceo Minghetti di Bologna (che gli ha dedicato un’aula), è organizzato da Schermi e Lavagne, il progetto di educazione all’immagine della Cineteca di Bologna, da molti anni impegnato in corsi di alfabetizzazione al linguaggio degli audiovisivi come disciplina fondamentale nella formazione degli studenti.
Il Premio si inserisce in un più vasto progetto di educazione all’immagine e si conferma come iniziativa di eccellenza, con il merito di valorizzare, dare visibilità e promuovere i lavori svolti dalle scuole nel campo degli audiovisivi. Inoltre rinnova il ricordo di Luca che aveva una grande passione per il cinema, la stessa dei tanti che nella scuola si avvicinano a questo mezzo espressivo con la voglia di raccontare, sapendo che le loro opere saranno viste, commentate e premiate da una giuria di coetanei.
Molti i temi affrontati in questa edizione, con una particolare attenzione verso le differenze e la multiculturalità, le difficoltà del crescere e del comunicare, le riflessioni sull’uso e l’abuso dei social network e le insidie della rete, l’importanza delle buone pratiche – dall’igiene, all’educazione stradale, al rispetto per l’ambiente –, la valorizzazione delle memorie storiche e familiari.Il tutto raccontato attraverso una molteplicità registri, generi e forme espressive, dal videoclip all’animazione, dallo spot pubblicitario al documentario. Anche quest’anno l’associazione Gli amici di Luca – onlus impegnata nella Casa dei Risvegli Luca De Nigris (Ospedale Bellaria Azienda Usl di Bologna), centro pubblico di assistenza e ricerca per giovani e adulti con esiti di coma e stato vegetativo – attraverso la sua presidente Maria Vaccari, mamma di Luca, assegna alle tre scuole vincitrici altrettanti premi da 500€.
La Cineteca di Bologna offrirà ai secondi e terzi classificati di ogni sezione cofanetti Dvd del proprio catalogo editoriale.

Fulvio De Nigris