Venerdì 4 luglio 201414.30
Cinema Lumière - Sala Officinema/Mastroianni

WHY BE GOOD?

(USA/1929) R.: William A. Seiter. D.: 90'. Did. inglesi. Digitale


T. alt.: That's Bad Girl. Sog., Scen.: Carey Wilson. F.: Sidney Hickox. M.: Terry Morse. Int.: Colleen Moore (Pert Kelly), Neil Hamilton (Peabody Jr.), Bodil Rosing (Ma Kelly), John Sainpolis (Pa Kelly), Edward Martindel (Peabody Sr.), Eddie Clayton (Tom), Louis Natheaux (Jimmy), Collette Merton (Julie), Dixie Gay (Susie), Jean Harlow. Prod.: John McCormick per First National Pictures, Inc. DCP. D.: 90' Bn. Didascalie inglesi / English intertitles Da: Warner Bros. Restaurato da Warner Bros. presso il laboratorio L'Immagine Ritrovata / Restored by Warner Bros. at L'Immagine Ritrovata laboratory


L'ultimo muto di Colleen Moore, Why Be Good?, è una produzione First National priva di dialoghi ma provvista di colonna sonora Vitaphone con musica ed effetti sonori sincronizzati, ricca testimonianza dell'hot jazz e della musica da ballo degli anni Venti nelle esecuzioni di grandi musicisti dell'epoca come Jimmy Dorsey, Phil Napoleon, Joe Venuti ed Eddie Lang. Nel film Colleen Moore è una flapper scatenata che attraversa a passo di danza splendide ambientazioni Art déco. Jean Harlow, qui in una delle sue prime apparizioni, spicca come figurante. Why Be Good?, a lungo ritenuto perduto, è stato riscoperto grazie alla perseveranza dello storico del cinema Joseph Yranski e a Ron Hutchinson del Vitaphone Project. La ricerca iniziò quando durante un'intervista Colleen Moore disse a Joseph che esisteva una copia superstite del film, conservata in un archivio italiano. Ron Hutchinson riuscì a trovare un disco Vitaphone da 16 pollici contenente la colonna sonora. A quel punto si misero in moto le ricerche. Gian Luca Farinelli della Cineteca di Bologna contattò Matteo Pavesi della Cineteca Italiana di Milano, il quale cortesemente consentì l'accesso al controtipo negativo 35mm su supporto nitrato per il restauro presso L'Immagine Ritrovata in collaborazione con la Warner Bros. Il restauro sarà presentato in anteprima mondiale al Cinema Ritrovato.

Ned Price


Why Be Good?
soddisfa molti requisiti essenziali: c'è la brava ragazza dalla cattiva reputazione; la ragazza povera alle prese con un ambiente ricco; lo scambio di identità; e il finale fiabesco. Pert Kelly, commessa in un grande magazzino newyorkese, nonostante la cattiva fama, è una ragazza onesta. In un locale fuori città conosce Peabody Jr., e i due si danno appuntamento per l'indomani sera. Il mattino dopo, Pert arriva al lavoro in ritardo e deve sorbirsi la ramanzina del direttore del personale, il quale si rivela essere proprio Peabody, Jr. Il padre di questi, che è il proprietario dei grandi magazzini, licenzia Pert, ma Peabody, Jr. si è (prevedibilmente) innamorato di lei e la invita a una festa elegante a casa dei genitori. Poiché suo padre dubita della virtù di Pert, Junior decide di metterla alla prova portandola in un locale di malaffare dove ha orchestrato una messinscena.

Jeff Codori, Colleen Moore. A Biography of the Silent Film Star, McFarland & Company, Inc., Jefferson, NC 2012

 

Why Be Good?, Colleen Moore's final silent, is a First National Film with no dialog, but contains a Vitaphone soundtrack with synchronized music and sound effects. The soundtrack is full of hot jazz and twenties dance music, and confirmed on it are such period jazz greats as Jimmy Dorsey, Phil Napoleon, Joe Venuti and Eddie Lang. The film portrays Colleen Moore as a wild flapper, dancing though beautiful art deco sets. Jean Harlow makes an early appearance as a prominent dress extra. Why be Good? was long believed to be a lost film, it was re-discovered though the perseverance of Film Historian, Joseph Yranski and Ron Hutchinson of the Vitaphone Project. The search began when Joseph interviewed actress Colleen Moore, who told him that a copy of the film survived in an Italian Film Archive. Ron Hutchinson was able to find a 16" Vitaphone disc containing the soundtrack and the task of locating the missing picture began. Gian Luca Farinelli of Cineteca di Bologna contacted Matteo Pavesi of Cineteca Italiana di Milano, who graciously allowed access to the 35mm nitrate dupe negative for the restoration at L'Immagine Ritrovata in conjunction with Warner Bros. The restoration will have a world premier at Il Cinema Ritrovato.

Ned Price

Why Be Good? had many of the requisite elements: a bad girl who is actually good deep down; poor girl imported into a rich environment; mistaken identities; and the fairy-tale ending. Pert Kelly, a counter girl in a New York department store, has a reputation for promiscuity, but is secretly a virtuous woman. She meets Peabody, Jr., at a roadhouse one night, and they make a date to meet again the following evening. The next morning, Pert is late for work and is called on the carpet by the personnel manager, who turns out to be Peabody, Jr. His father, who owns the store, fires Pert, but Peabody, Jr. is (predictably) smitten with her. He invites her to one of his parent's fancy soirées. His father doubts Pert's virtue, so Junior decides to evaluate her by bringing her to a disreputable roadhouse where he has staged an elaborate test. She protests and, convinced, Junior marries her right away.

Jeff Codori, Colleen Moore. A Biography of the Silent Film Star, McFarland & Company, Inc., Jefferson, NC 2012

Dettagli sul luogo:
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 174
Aria Condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 051 2195311