Ritrovati&Restaurati

Programmazione

In quest’epoca delicata e cruciale per la storia del cinema, che vede il passaggio dalla pellicola ai supporti digitali, la più classica sezione del Cinema Ritrovato riflette e lavora su entrambe le modalità di restauro e di visione. Una selezione dei migliori restauri, realizzati nel corso dell’ultimo anno (molti negli ultimi mesi), da istituzioni pubbliche e private, verranno mostrati sia in formato 35mm che in formato digitale. Questa sezione offre uno straordinario punto d’osservazione sugli sviluppi tecnologici e un viaggio mozzafiato nella storia del cinema.

Fantômas (1913) di Louis Feuillade • Addio giovinezza (1918) di Augusto Genina • Das Cabinet des dr. Caligari (Il gabinetto del dottor Caligari, 1920) di Robert Wiene • Norrtullsligan (The Norrtull Gang, 1923) di Per Lindberg • The Epic of Everest (1924) di Captain John Noel • The Temptress (La tentatrice, 1926) di Fred Niblo • Why Be Good? (1929) di William Seiter • La Chienne (La cagna, 1931) di Jean Renoir • Les Croix de Bois (1932) di Raymond Bernard • Une partie de campagne (La scampagnata, 1936) di Jean Renoir • My Darling Clementine (Sfida infernale, 1946) di John Ford • La paura (1954) di Roberto Rossellini • Oklahoma! (1955) di Fred Zinnemann • Matrimonio all’italiana (1964) di Vittorio De Sica • Wutai jiemei (Two Sisters Stage, 1965) di Xie Jin • Il buono, il brutto, il cattivo (1966) di Sergio Leone • Dragon Inn (1967) di King Hu • Sayat Nova (Il colore del melograno, 1968) di Sergej Paradžanov.

Presentazione e schede dei film (dal catalogo del Festival)

Tipo di File: PDF Dimensione: 5.64 Mb