Sabato 28 giugno 201416.00
Cinema Lumière - Sala Scorsese

IT HAPPENED HERE

(GB/1963) R.: Kevin Brownlow e Andrew Mollo. D.: 97'. V. inglese

A seguire incontro con Kevin Brownlow, in occasione del cinquantesimo anniversario del film

Sog.: Kevin Brownlow. Scen.: Kevin Brownlow, Andrew Mollo. F.: Peter Suschitzky, Kevin Brownlow. M.: Kevin Brownlow. Scgf.: Andrew Mollo, Jim Nicolson. Prod.: Kevin Brownlow, Andrew Mollo per Rath Films 35mm. D.: 97'. Bn. Versione inglese / English version. Da: Zeughauskino - Stiftung Deutsches Historisches Museum

La lavorazione del film di Kevin Brownlow, It Happened Here, iniziò otto anni fa in 9,5mm, prima che venissero trovati i mezzi per rifarlo in 16mm. [...] Il film è stato tacciato vuoi di fascismo, vuoi di un pacifismo assimilabile a una sorta di nichilismo morale. Ma i fascisti presenti in massa all'Odeon Leicester Square e intenzionati ad applaudire i loro discorsi preferiti, furono ridotti al silenzio, persino durante le più lunghe diatribe antisemite. E i critici che hanno visto nei massacri dei prigionieri tedeschi ad opera dei partigiani inglesi un cinismo alquanto 'fascisteggiante' sembrano aver dimenticato il senso di una frase precedente: "La cosa più pericolosa del fascismo è che ci obbliga a combatter lo con i suoi stessi mezzi". Oserei dire quindi che l'emozione dominante negli spettatori è una comprensione triste e dolente delle ragioni dei partigiani. Nel loro intimo, gli inglesi sono ossessionati non solo dal masochismo del puritanesimo, ma anche dalla paura che senza gli Stati Uniti, la Russia e gli errori dello stesso Hitler, essi avrebbero perso la guerra. [...] Dal punto di vista intellettuale, è estremamente interessante l'interpretazione nazista della storia e della società inglesi, che si spinge a criticare qualsiasi retorica storica; la presenza di sentimenti nazisti espressi con un tono di voce molto inglese produce un fascino orribile, e nella sua apparente spontaneità un convegno antisemita rivaleggia con il miglior cinéma-vérité. La superficie sgranata di alcune sequenze in 16mm si armonizza perfettamente con il clima dell'epoca. L'intreccio di 'trompe-l'œil' documentario e incubo storico produce un grande dinamismo emotivo - e apre forse una nuova strada al cinema fantastico.

Raymond Durgnat, En Angleterre oc cupée, "Midi Minuit Fantastique", n. 15-16, dicembre 1966

The making of Kevin Brownlow's film,
It Happened Here, began eight years ago in 9.5mm, before they found a way to film it again in 16mm. [...] The film has been accused both of fascism and a pacifism similar to a kind of moral ni hilism. But the fascists who appeared en masse at the Odeon in Leicester Square, with the intention of applauding their favourite subject, were reduced to silence, even during the longest anti-semitic dia tribes. And the critics who saw in the massacres of the German prisoners by the British partisans rather 'fascist-like', seemed to have forgotten the meaning of a previous sentence: "The most dangerous thing about fascism is that it forces us to fight it with the same means". Therefore, I would venture to say that the viewers' main emotion is one of sadness and pain in understanding the partisans. In their inner souls, the British are obsessed not only by Puritanism's masochism, but also the by fear that without the United States, Russia and Hitler's own mistakes, the war would have been lost. [...] From an intellectual point of view, the Nazi interpretation of history and British society, which tends to criticise any type of historical rhetoric, is ex tremely interesting. The presence of Nazi sentiments expressed in a very English voice is grotesquely appealing, and in the apparent spontaneity of an anti-semitic conference, it emulates the best cinéma vérité. The mixture of 'trompe-l'œil' documentary and historic nightmare produces an intense emotional charge, and might be a new beginning for fan tasy film.

Raymond Durgnat, En Angleterre oc cupée, "Midi Minuit Fantastique", n. 15-16, December 1966

Lingua originale con sottotitoli Lingua originale con sottotitoli
L'evento è parte di:
Il Cinema Ritrovato
  Ritrovati&Restaurati
Piazzetta Pier Paolo Pasolini (ingresso via Azzo Gardino 65)

Numero posti: 144
Aria condizionata
Accesso e servizi per disabili
Il nostro cinema aderisce al circuito CinemAmico: è possibile utilizzare l’applicazione MovieReading® per i film di cui è prevista audiodescrizione e/o sottotitolazione sull'applicazione.
Tel. 0512195311